Il romanticismo in musica

Schumann e Liszt a confronto sul pianoforte di Nicolò Giuliano Tuccia

Oggi pomeriggio al Circolo Fantoni. Ha suonato per importanti festival tra cui : Misano Piano Festival, Ravenna Festival, Festival della Romagna, Festival delle note tra i calanchi, Clivis Umbria, al Kaunas Piano Festival in Lituania , all’Altalena Music Fest in Ungheria e molti altri.

La rassegna di concerti “Pomeriggi Musicali al Fantoni” 2022, organizzata dall’associazione culturale Fantoni in collaborazione con l’associazione musicale “Il Pianoforte”, prosegue con successo nell’accogliente atmosfera del salone del circolo culturale “G. Fantoni” alla Spezia in Corso Cavour 371. Sabato 23 aprile alle ore 17.30 si terrà un coinvolgente recital pianistico intitolato “Romanticismo a confronto : Schumann e Liszt”, comprendente capolavori pianistici di questi due grandi autori del periodo romantico , la Kreisleriana op.16 di Robert Schumann e Après une lecture de Dante di Franz Liszt.

Protagonista del concerto sarà il giovane ma già affermato pianista romagnolo Nicolò Giuliano Tuccia. Nicolò Giuliano Tuccia inizia lo studio del pianoforte giovanissimo sotto la guida del maestro Giancarlo Peroni. Successivamente si diploma sotto la guida della professoressa Manila Santini presso il liceo musicale Canova di Forlì. Nello stesso anno consegue sotto la guida del maestro Paolo Wolfango Cremonte il titolo di triennio accademico con il massimo di voti e lode presso l’istituto musicale “G.Lettimi” di Rimini.

Dopo aver studiato all’Accademia di Pinerolo con i maestri Pietro De Maria, Enrico Stellini e Andrea Lucchesini, attualmente frequenta il biennio specialistico presso il Conservatorio Maderna di Cesena, sotto la guida del maestro Giuseppe Albanese. Inoltre ha frequentato numerose masterclass di perfezionamento con importanti pianisti; Mauro Minguzzi, Alessandra Ammara, Giovanni Valentini, Luigi Tanganelli, Riccardo Risaliti, Emanuel Krasovsky, Sergio Tiempo,Inna Faiks, Massimiliano Ferrati, Roberto Cappello, Edith Fischer, Siavush Gadjev, Antonio Pompa-Baldi, Pablo Galdo, Andrea Lucchesini, Giuseppe Albanese, Avedis Kouyoumdijan e Hortense Cartier Bressan.

Ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha tenuto numerosi concerti in varie città italiane sia come solista che in formazioni cameristiche esibendosi in importanti sedi concertistiche , inoltre ha suonato per importanti festival tra cui : Misano Piano Festival, Ravenna Festival, Festival della Romagna, Festival delle note tra i calanchi, Clivis Umbria, al Kaunas Piano Festival in Lituania , all’Altalena Music Fest in Ungheria e molti altri.

L’ultimo appuntamento è previsto sabato 30 aprile sempre alle ore 17.30 dove vi sarà una grande chiusura della rassegna con il concerto del duo formato da due giovanissimi e talentuosi musicisti del nostro territorio, Eleonora Sofia Podestà al violino e Carlo Solinas al pianoforte che presenteranno un affascinante programma intitolato “Il violino romantico”, comprendente sonate per violino e pianoforte di F.Schubert e J.Brahms.

Inoltre la formula di tutti questi concerti prevede che i musicisti coinvolti instaureranno un prezioso ed appassionante dialogo con il pubblico presente, illustrando dettagliatamente le composizioni in programma.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Apertura sala ore 16,30. Prenotazione obbligatoria ( gli ingressi prenotati e non ritirati entro le ore 17.15 saranno resi nuovamente disponibili per il pubblico in attesa).

Informazioni :www.fantoniweb.it– tel. 0187 716106 – Prenotazioni :direzione@fantoniweb.it whatsapp 340.5839502

Obbligo di GreenPass e mascherina Ffp2.

Più informazioni