LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Una scena che si ripete troppo spesso

Cumuli di rifiuti a metà pomeriggio in Piazza del mercato. “Basta con gli scarica barile. Il problema venga risolto”

Il sistema di raccolta dei rifiuti in Piazza del mercato non funziona. O per lo meno funziona a giorni alterni, ma la spazzatura c’è tutti i giorni e quando il ritiro salta lo spettacolo è anche peggiore di quello che veniva offerto sino a un paio di mesi fa (leggi qui). Se allora tutto veniva accatastato in due angoli della piazza e rimaneva per qualche ora alla mercé di gabbiani e piccioni, oggi la catasta di rifiuti “dimenticati” fa brutta mostra di sé al centro esatto dell’area del mercato, lasciando perplessi spezzini e turisti.
Eppure, nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, che da metà febbraio ha inaugurato il nuovo sistema, il problema della permanenza dell’immondizia avrebbe dovuto scomparire grazie alla presenza costante di un mezzo di Acam/Iren disponibile per i vari materiali. “Non è più consentito lasciare le cassette o i rifiuti per terra, perché ci sarà sempre un compattatore disponibile”, spiegava l’assessore al Ciclo dei rifiuti, Kristopher Casati. Ma troppo spesso il mezzo per il conferimento manca e ben oltre le 15 la situazione è quella presente nell’immagine, scattata oggi.

“Ogni volta che si ripete questo scempio – afferma Bryan Herdocia, operatore del mercato – lo segnalo a chi di dovere, ma spesso mi trovo di fronte a uno scarica barile da parte di funzionari ed esponenti dell’amministrazione. Non si può più andare avanti così, non è accettabile per chi lavora qua con tanto impegno e dedizione, vedere che i problemi non vengono mai risolti e che la piazza viene lasciata nel degrado. Ho contattato più volte sindaci e assessori, e ogni volta è la solita musica: segnaliamo e risolveremo. Siamo stufi di sentirci presi in giro”.

Più informazioni
leggi anche
Piazza Cavour,  si prega di mantenere la distanza
Si parte
Piazza Cavour, lavori al via ad aprile. Poi ci saranno la pausa estiva e quella di Natale
Il sindaco Pierluigi Peracchini, l'assessore Lorenzo Brogi e l'assessore Luca Piaggi in Piazza Cavour
A metà febbraio il confronto
Piazza Cavour, dopo l’incontro con gli operatori il via ai lavori. Piaggi: “Limiteremo i disagi il più possibile”