LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Venerdì si parte!

San Giuseppe, un percorso di 4 chilometri. Per la Notte Bianca musei gratuiti

E così venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 aprile ritorna la Fiera di San Giuseppe. Con un mese di ritardo rispetto alla consueta tre giorni di festa del santo patrono, la Spezia è pronta a rituffarsi nell’inconfondibile atmosfera della fiera che ritorna nel calendario degli eventi cittadini dopo due anni di pandemia con quasi 600 banchi aperti ogni giorno dalle 8 alle 20 mentre sabato la chiusura sarà posticipata alle 22. Gli ambulanti saranno dislocati lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15 mila metri quadri, nel perimetro compreso tra  Viale Mazzini, passeggiata Morin, via Don Minzoni, Via Chiodo, Via Persio, Viale Diaz, Via Cadorna, Piazza Europa, Piazza Bayreuth mentre, come di consueto, in Piazza Verdi troveranno ospitalità le associazioni Onlus e lo stand dello Spezia Calcio.

San Giuseppe 2019

Dalla porchetta agli artigiani del ferro

Gli operatori fieristici provengono dal territorio comunale e provinciale ma la maggior parte provengono da fuori provincia (Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Umbria) e le categorie merceologiche sono quelle di sempre: i banchi di porchetta, panini o formaggi e salumi; dolciumi, frutta esotica e simili, abbigliamento; frutta esotica; casalinghi e articoli dimostrativi; ceramiche provenienti da zone tipiche di questa lavorazione e rivenditori ferro battuto. “La cessazione dello stato di emergenza ha permesso di mantenere la promessa agli spezzini di riorganizzare la fiera appena possibile – ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini -. La tradizione, l’identità e la storia della nostra città passano anche attraverso la vivacità delle bancarelle a cui non abbiamo voluto rinunciare”.

Notte Bianca 2019

La Notte Bianca

Ritorna anche la Notte bianca, sabato 23, con il coinvolgimento dei locali del centro: “Daremo la possibilità di fare musica dal vivo senza però dj set per tutelare i residenti – spiega ancora il primo cittadino -. Tutti i musei civici saranno aperti e gratuiti, con le grandi mostre della scuola di Leonardo a Milano al Lia, Mottura al CAMeC, quella di Cappellini all’Etnografico solo per citarne alcune. La Fiera ci accompagna idealmente nell’estate spezzina: torniamo finalmente alla normalità, questo è il grande significato che vogliamo dare con la ripartenza della manifestazione, ma anche inaugurare una stagione turistica che, stando ai numeri del weekend pasquale, si preannuncia già di grande successo”.

Banda musicale "Giacomo Puccini"

Eventi musicali

E per rendere ancora più festosa l’atmosfera, per le vie del centro ci saranno momenti musicali a cura della banda musicale ”G. Puccini”: venerdì 22 concerto sul Palco della Musica ai giardini pubblici con inizio alle 17 e fino alle 18. Sabato 23, giro musicale per il centro della città con partenza da Piazza Mentana dalle 17,30 alle 19 mentre domenica 24 aprile sarà di nuovo tempo per un altro giro musicale per le vie del centro storico dalle 16 alle 17,30. La banda parteciperà poi alla fiaccolata per la resistenza a Migliarina seguendo il corteo fino al monumento ai Caduti al Parco della Maggiolina.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Con i cani antidroga
San Giuseppe, carabinieri pronti. In fiera anche la Polizia Locale con uno stand
Grand Canyon Fiera di San Giuseppe
Incognita meteo
Fiera di San Giuseppe, tra piccole novità e conferme la città si prepara
Sabato 23 aprile
Fiera di San Giuseppe straordinaria: chiusura degli uffici di curia
San Giuseppe 2019
Occhi sulla movida
Un dispiegamento di forze straordinario per fiera e Notte Bianca
Allestimento fiera di San Giuseppe
In breve
La fiera è tornata, arrivano i primi banchi. Le regole da ricordare per la viabilità
San Giuseppe 2019
Attualità
Fiera di San Giuseppe, occhio ai divieti