LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Con i cani antidroga

San Giuseppe, carabinieri pronti. In fiera anche la Polizia Locale con uno stand

Tutto pronto per la Fiera di San Giuseppe. Organizzata un mese dopo rispetto alla vera e propria festività patronale, ritorna l’appuntamento “local-popolare” più amato con riti e tradizioni da tornare a rivivere. Con le attività mercatali si rafforza anche il piano di vigilanza del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini. Ai loro posti ci saranno dunque anche ai Carabinieri della Spezia, coadiuvati per l’occasione da unità cinofile provenienti dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Villanova di Albenga e Squadre Operative di Supporto (S.O.S.) del Battaglione “Liguria”, con sede a Genova. Affiancheranno i colleghi delle stazioni nelle attività di pattugliamento a piedi, a supporto delle varie attività. I cani dei carabinieri cinofili sono infatti preziosi e fedeli compagni dei militari dell’Arma dai primi anni ‘50 del secolo scorso, tanto negli interventi di soccorso quanto nelle attività di polizia giudiziaria, in molteplici impieghi operativi: interventi in caso di calamità naturali, ricerca di persone scomparse e di stupefacenti, nonché individuazione di ordigni e di materiale esplosivo.

Generico aprile 2022

Le S.O.S. dei Carabinieri, costituite a partire dal 2016, fanno invece parte del dispositivo antiterrorismo dell’Arma: sono reparti creati, in seno ai reggimenti e battaglioni dei Carabinieri, per rispondere all’accrescimento della minaccia terroristica in Europa in quegli anni. Ad esse è devoluto il compito di intervenire quanto più tempestivamente possibile per fronteggiare situazioni di crisi ad alto rischio, nonché prevenire, contrastare e contenere atti di terrorismo, in attesa dell’intervento – o qualora esso non fosse possibile nell’immediato – del GIS, forza speciale che rappresenta l’élite del dispositivo d’intervento antiterrorismo dell’Arma dei Carabinieri.Dal 2019 le S.O.S. hanno visto ulteriormente valorizzate le loro funzioni in supporto alla “Territoriale” e, grazie alla loro capillare articolazione, sono in grado di garantire spiccata reattività, massima flessibilità e rapidità d’intervento nell’assolvimento dei propri compiti, connessi, tra l’altro, alla partecipazione ai servizi di ordine pubblico, alla vigilanza di obiettivi sensibili ed al supporto dell’organizzazione territoriale per incrementare il controllo del territorio nelle zone o nelle occasioni più sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica, come in eventi fieristici a livello nazionale quali la Fiera di San Giuseppe.

Generico aprile 2022

E quest’anno, per la prima volta, la Polizia Locale allestirá uno stand per le tre giornate della Fiera di San Giuseppe. Sarà posizionato in piazza Europa nei pressi dell’ingresso del Comune con lo scopo di illustrare alla cittadinanza l’attività di servizio, le tecnologie utilizzate e magari incontrare anche “Jazz”, l’unità cinofila antidroga, che proprio da venerdì inizierà a lavorare con il corpo di Polizia Locale di Viale Amendola, diventando un membro effettivo del Comando, guidato da Francesco Bertoneri. Venerdì, per l’apertura dei lavori alle 9.45, saranno presenti il sindaco e l’assessore alla sicurezza urbana.

Più informazioni
leggi anche
Grand Canyon Fiera di San Giuseppe
Incognita meteo
Fiera di San Giuseppe, tra piccole novità e conferme la città si prepara
Sabato 23 aprile
Fiera di San Giuseppe straordinaria: chiusura degli uffici di curia
San Giuseppe 2019
Venerdì si parte!
San Giuseppe, un percorso di 4 chilometri. Per la Notte Bianca musei gratuiti
San Giuseppe 2019
Attualità
Fiera di San Giuseppe, occhio ai divieti
San Giuseppe 2019
Occhi sulla movida
Un dispiegamento di forze straordinario per fiera e Notte Bianca