LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Incognita meteo

Fiera di San Giuseppe, tra piccole novità e conferme la città si prepara

L'impianto sarà simile a quello del 2019. La direzione fiera si sposta al primo piano di Palazzo civico e in quei giorni diventerà operativa l'unità cinofila della Polizia locale che sarà presente anche con uno stand come riferimento per i cittadini. Presenza capillare di enti e associazioni.

San Giuseppe. Mancano tre giorni al ritorno della festa patronale dopo due anni di stop. Tutti gli enti chiamati in campo stanno guardando le ultime rifiniture in vista di venerdì 22.  Intanto la fiera comincia a prendere forma, già da oggi, si intravede l’attrazione “Grand Canyon”. Una piccola conferma che accorcia il conto alla rovescia di un momento atteso dagli spezzini. Per i palloncini, i profumi di croccante e porchetta sarà necessario aspettare ancora qualche giorno nella speranza che il meteo non giochi brutti scherzi.

Un po’ di aspettativa c’è e al momento si attende la pubblicazione dell’ordinanza sulla viabilità, dove al momento resta confermata la corsia per gli autobus, ma nel complesso la macchina è operativa e l’impianto della manifestazione sarà simile a quello dell’edizione 2019.  L’assessore al Commercio Lorenzo Brogi spiega: “La fiera si svilupperà nella sua stesura naturale e per garantire maggiore sicurezza è stata divise in zone operative che verranno monitorate costantemente. Non mancheranno le onlus in Piazza Verdi”.

Uno dei temi “caldi” delle scorse settimane era legato alle assenze a causa dello spostamento della fiera da marzo ad aprile. “Al momento abbiamo raccolto una cinquantina di disdette anche se i commercianti non erano tenuti a farlo – aggiunge Brogi – come già annunciato molti spuntisti verranno posizionati la mattina del primo giorno. Possiamo dire comunque che si può parlare di un graduale ritorno alla normalità. Tra le accortezze che abbiamo deciso di mantenere, per una maggiore sicurezza di tutti, c’è l’uso della mascherina”.

San Giuseppe 2019

 

All’orizzonte ci sono delle piccole novità. Tra queste lo spostamento della direzione fiera al primo piano di Palazzo civico nella sala multimediale.  Sul tema sicurezza il comandante della Polizia locale Francesco Bertoneri spiega:  “La presenza delle nostre divise sarà capillare e i giorni della fiera saranno il banco di prova ufficiale della nostra unità cinofila  che entrerà in servizio e allestiremo uno stand del Corpo, come riferimento per i cittadini”.  Viale Italia una corsia sarà riservata agli autobus e sarà un ritorno al 2019

La fiera sarà monitorata in lungo e in largo con una serie di postazioni di riferimento per i cittadini. Il 118 avrà la sua postazione radice al Molo Italia e un’ambulanza all’inizio di via dei Colli al carraio delle Poste. Il presidio dei Vigili del Fuoco con un mezzo d’intervento sarà in Via Tommaseo angolo Piazza Verdi. La Protezione civile sarà all’interno dei giardini tra Via Diaz e Via Cadorna, la Croce gialla all’incrocio tra Via Da Passano, angolo Corso Cavour.  La Polizia di Stato avrà del personale anche in direzione fiera. La Pubblica assistenza sarà nella parte finale di passeggiata Morin vicino ai funghetti di Largo Fiorillo. La Croce rossa sarà presente invece all’inizio di Passeggiata Morin dal lato del Ponte Revel.

In particolare, la Pubblica assistenza della Spezia avrà una serie di squadre a piedi, di concerto con tutte le altre forze chiamate in campo: “La postazione fissa che sarà in Largo Fiorillo, davanti alla Guardia costiera, dove sarà allestito anche l’ambulatorio mobile – spiega in una nota il presidente dell’associazione di Via Carducci Tiziano Battaglini -. Sarà garantito il primo soccorso e un’ambulanza in partenza dotata anche dell’unità di rianimazione, sempre pronta per ogni evenienza. Altre due ambulanze saranno disponibili in sede. Tre squadre percorreranno a piedi tutta l’area della fiera”.

Postazione Pubblica assistenza Fiera di San Giuseppe 2019
leggi anche
Mamutzones di Samugheo
Organizza l'associazione grazia deledda
I misteriosi e affascinanti Mamutzones sardi ospiti della Fiera di San Giuseppe
San Giuseppe 2019
600 i banchi invitati
Fiera di San Giuseppe fuori stagione, ma con obbligo di mascherina
San Giuseppe 2019
Organizzazione complessa
Fiera di San Giuseppe ad aprile, gli assenti per concomitanza con altri eventi non perderanno “il posto”
Generico aprile 2022
Con i cani antidroga
San Giuseppe, carabinieri pronti. In fiera anche la Polizia Locale con uno stand
San Giuseppe 2019
Venerdì si parte!
San Giuseppe, un percorso di 4 chilometri. Per la Notte Bianca musei gratuiti