Accoglienza

Ucraina, oltre 1.700 in cinque giorni al sito Orientamenti. Sono 730 le domande per i corsi di italiano

“Il sito internet www.orientamenti.regione.liguria.it, nella sezione dedicata all’Ucraina, ha fatto registrare 1700 accessi singoli nei giorni compresi tra l’11 e il 15 aprile, per un totale di oltre 4200 pagine consultate. Per quanto riguarda invece il numero verde 800 938 883, sempre nello stesso periodo, sono 360 le telefonate ricevute, e 72 i contatti in presenza registrati dai 26 Sportelli dei consumatori, che si confermano un ulteriore, importante punto di riferimento”.
Così il presidente di Regione Liguria e commissario per l’accoglienza dei profughi Giovanni Toti e l’assessore all’Istruzione Ilaria Cavo in merito all’inserimento dei cittadini ucraini in Liguria.
“Si tratta di numeri che confermano come il sistema di seconda accoglienza organizzato e messo a disposizione da Regione Liguria continui a intercettare esigenze concrete dei cittadini ucraini giunti nella nostra regione – aggiungono Toti e Cavo -. Per quanto riguarda invece le lezioni di lingua italiana on line messe a disposizione, sono complessivamente 730 le persone che hanno dimostrato interesse verso questa opportunità. Sempre tra l’11 e il 15 aprile – concludono – nell’ambito dell’orientamento scolastico il personale di Orientamenti ha effettuati colloqui in presenza con oltre 30 donne che cercavano informazioni per i propri figli, e sono 80 i contatti avviati con altrettante madri ucraine”.

leggi anche
Alle 18.00 in piazza mentana
Azione Nonviolenta in Piazza San Pietro, mercoledì nuovo presidio per la pace
10.30
Incontro sulla guerra in Ucraina sabato mattina all’Arci di Solaro
Sala della repubblica
Il vice ministro Sereni a Sarzana per ‘A fianco del popolo ucraino per costruire la pace’
Un dono speciale dalla guardia di finanza
Giocattoli confiscati e donati alla Caritas per i bimbi ucraini in fuga dalla guerra
Lunedì i funerali
Si è spento a 55 anni il generale Lorenzo Guani