LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cozzani: "piena soddisfazione"

Via della Crocetta, il Tar respinge il ricorso contro il Comune: si procede con l’aggiudicazione dell’asta

Il Tar si è pronunciato oggi respingendo il ricorso per l’annullamento dell’aggiudicazione del rudere con terreni pertinenziali di Via della Crocetta a Porto Venere, presentato da Giampaolo Vezzoni, che era stato escluso dall’asta per la tardiva consegna a Palazzo civico della raccomandata recante la sua offerta.

Il ricorso secondo il Tar risulta infondato, ritenendo opportuna la scelta dell’amministrazione di servirsi, per la partecipazione alla gara, esclusivamente del servizio pubblico postale, perché “rispondente all’esigenza di conseguire pubblica certezza circa gli estremi della spedizione… oltre a fornire maggiori garanzie del fatto che le offerte vengano presentate sotto un “velo d’ignoranza” circa la presenza e il numero di altri soggetti interessati”.

Inoltre, la sentenza – che giunge dopo la sospensione dell’iter di assegnazione deliberata dal Tar nelle scorse settimane – stabilisce le responsabilità del privato in ordine al ritardo nella presentazione della propria proposta, in quanto Poste italiane spa ha operato secondo le condizioni contrattuali e rispettato quindi l’obiettivo di consegna nei tempi previsti. Avrebbe dovuto essere cura del ricorrente assicurarsi di procedere all’invio del plico in tempi utili a garantire la consegna entro il termine prefissato dal bando.

“Prendiamo atto con piena soddisfazione della decisione del Tar. L’operato della nostra amministrazione si conferma ancora una volta corretto. Procederemo a questo punto con l’aggiudicazione definitiva e i successivi adempimenti di legge”, dichiara il sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani.

leggi anche
Porto Venere, La Crocetta (2021) (foto Fabio Giacomazzi)
Sentenza attesa per l'8 aprile
Via della Crocetta, il Comune riammette all’asta l’offerta scartata. Ma presenta ricorso contro la decisione del Tar
Porto Venere, La Crocetta (2021) (foto Fabio Giacomazzi)
Sino all'8 aprile
Porto Venere, il Tar sospende l’aggiudicazione del fabbricato e del terreno di Via della Crocetta
Porto Venere, La Crocetta (2021) (foto Fabio Giacomazzi)
L'iter prosegue
Porto Venere, quelli della Crocetta sono alberi monumentali
Il fabbricato di Via della Crocetta, immagini dalla documentazione d'asta
Il 9 gennaio alle 10 in comune a porto venere
Via della Crocetta, il Consiglio di Stato riavvolge il nastro: riconvocata la seduta dell’asta pubblica per la vendita di fabbricato e terreni
Il fabbricato di Via della Crocetta
Porto venere
Via della Crocetta, la nuova asta ribalta l’esito di un anno fa