LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Già occupato il 70% delle sistemazioni

Camere prese d’assalto, turismo primaverile con i numeri del 2019

Alla Spezia le camere iniziavano a scarseggiare già nelle ricerche di alcuni giorni fa mentre alle Cinque Terre le prove generali si erano avute già lo scorso weekend con afflussi significativi: per i giorni di Pasqua e quelli successivi che ci condurranno al 25 aprile previste non meno di 7-8mila presenze. Berrino: "Le prenotazioni hanno registrato un’accelerazione negli ultimi giorni Berrino. Ci si aspetta un week end lungo pasquale molto positivo e un boom la prossima estate".

Monterosso

“Il periodo di Pasqua e del 25 aprile si preannuncia di grande successo per le nostre riviere, da Sarzana a Ventimiglia, con un buon andamento delle prenotazioni turistiche. A questo si aggiunge la rimozione fino al 9 maggio dei cantieri sulle nostre autostrade, fortemente voluta da Regione Liguria attraverso i tavoli di confronto con le concessionarie e il ministero, e l’avvio, poi, del piano estivo, con interventi meno impattanti, che saranno sospesi tutti i fine settimana. Le previsioni, anche quelle legate al meteo con lunghe giornate di sole, sono buone in tutta la regione: dall’imperiese allo spezzino, le prenotazioni stanno correndo veloci, c’è già almeno un 70% di camere occupate e ci si aspetta che cresceranno ancora nelle prossime ore, anche grazie al bel tempo e alle prenotazioni last minute. Credo sarà un week end lungo da tutto esaurito, con dati analoghi allo stesso periodo del 2019 prima del Covid, non solo per Pasqua ma anche per il 25 aprile e il primo maggio, in questo lungo inizio di primavera. È segno che la nostra regione è sempre più attrattiva, grazie anche alle politiche di marketing che abbiamo messo in campo. Già lo scorso anno avevamo registrato, con l’allentamento della pandemia, ottimi numeri del turismo con un’estate da record e crediamo quest’anno di poter fare anche meglio”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine della presentazione della Festa della Bandiera. “È una bella festa, che quest’anno è anche una festa di primavera di libertà dopo il Covid e che coincide – prosegue Toti – con una grande manifestazione internazionale come Euroflora e con una serie di iniziative che come Regione abbiamo costruito proprio per celebrare questo evento e dare il nostro supporto al Comune: da una straordinaria serata di fuochi d’artificio dal palazzo di Piazza De Ferrari con musiche in collaborazione con il Carlo Felice fino alle infiorate in piazza”.

Turisti in treno

Per quanto riguarda gli afflussi turistici previsti nei prossimi giorni delle festività pasquali, “le prenotazioni hanno registrato un’accelerazione negli ultimi giorni – aggiunge l’assessore al Turismo Gianni Berrino -. Ci si aspetta un week end lungo pasquale molto positivo e un boom la prossima estate. C’è voglia di mare e di vacanze e la Liguria è pronta ad accogliere i turisti che verranno a trovarci. Ci aspettiamo non solo che arrivino gli italiani ma anche il ritorno degli stranieri, dai Paesi limitrofi come Francia, Svizzera, Germania e speriamo anche dagli Stati Uniti, con un mercato americano che sta tornando a muoversi verso le nostre destinazioni”. E in effetti alla Spezia le camere iniziavano a scarseggiare già nelle ricerche di alcuni giorni fa mentre alle Cinque Terre le prove generali si erano avute già lo scorso weekend con afflussi significativi: per i giorni di Pasqua e quelli successivi che ci condurranno al 25 aprile previste non meno di 7-8mila presenze. E’ un inizio importante che fa respirare un settore uscito malconcio da due anni di pandemia.

leggi anche
Turisti
Si comincia
Il fine settimana di Pasqua alla Spezia è già da tutto esaurito
Turisti alle Cinque Terre nel week end di Pasqua 2022
Pomeriggio a rischio criticità
Cinque Terre, turisti all’assalto. Code agli imbarcaderi e nelle stazioni, ma tutto si svolge con ordine
Turisti alle Cinque Terre nel week end di Pasqua
Il sondaggio
C’è voglia di mare e di vacanze, lo dice l’osservatorio sul turismo
Parcheggio tassisti taxi ncc largo fiorillo
Alla fine dell'emergenza
Ncc e taxi, la stagione riparte bene e con uno spazio adeguato in Largo Fiorillo ma il carburante è ancora troppo caro
Turisti a Riomaggiore
Con la tassa di soggiorno
Oltre seicento notti regalate per sostenere il turismo della bassa stagione