LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Esperienze

A Luni giornata di formazione per guide abilitate. La testimonianza: “Sono di Lucca e nemmeno lì si organizzano giornate come questa”

Luni fa squadra e mette a segno un’importante iniziativa molto apprezzata dai partecipanti: una quarantina di professionisti del comparto turistico, guide turistiche, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori e ciclo-guide. Ad accogliere il gruppo tutte le associazioni del territorio che hanno organizzato, con il personale del Comune, l’Amministrazione e la Direzione dei Musei di Liguria, una giornata di formazione nell’Area Archeologica, nell’Anfiteatro e nei tre borghi: l’Annunziata, Nicola, Ortonovo. Molto apprezzati anche i due percorsi trekking proposti. Tutto il territorio della Città di Luni ha avuto l’opportunità di far vivere un’esperienza a chi, per mestiere, è a contatto diretto con turisti e tour operator e può, quindi, consigliare e proporre a gruppi e famiglie itinerari ed escursioni, portando un’effettiva ricaduta sul territorio. Conosce bene gli interessi e i bisogni dei turisti che arrivano nella provincia di Spezia consente di programmare attività mirate e offrire servizi sempre più rispondenti ed esperienze autentiche. “La giornata organizzata nel territorio lunense è stata una piacevole novità e una preziosa opportunità – ci ha raccontato una guida – Sono di Lucca e nemmeno lì si organizzano giornate di formazione come questa. Faccio i complimenti a tutti e ringrazio per l’accoglienza e per le prelibatezze che le associazioni ci hanno preparato: torte, crostate, panigacci cotti al momento. Un calore e una gentilezza che hanno reso ancora di più il senso del valore del territorio”.
Giornata di formazione guide a Luni

“Un’organizzazione impeccabile – afferma una giovane guida di Livorno – e un territorio bellissimo”. Per offrire il meglio di Luni hanno lavorato in squadra il personale del Comune che ha seguito i due gruppi; la Dott.ssa Marcella Mancusi, Funzionario archeologo della Direzione Regionale Musei Liguria – Museo archeologico nazionale di Luni ha accolto i partecipanti sia la mattina che il pomeriggio, accompagnando i gruppi e offrendo interessanti spunti storici. L’Anfiteatro è stato presentato dalle archeologhe dell’associazione Artemisia Servizi Culturali e poco distante, il Comitato Luni Antica ha accolto i gruppi nel Parco della Luna, offrendo uno spuntino a Km Zero.

Giornata di formazione guide a Luni

Ad Ortonovo gli onori di casa lì ha fatti Romano Parodi, raccontando con entusiasmo contagioso ogni angolo del borgo, mentre i volontari della Pro Loco hanno cucinato sul posto panigacci conditi con pesto fatto al momento e olio e formaggio. C’è chi si è messo ordinatamente in fila più volte. Ad accogliere i gruppi a Nicola ci hanno pensato “Le Ragazze del Borgo” capitanate da Erica Cervia. Cicerone d’eccezione Elio Gentili che da profondo conoscitore e stimatore del territorio ha riportato l’attenzione sulle tante “pietre parlanti” disseminate per il borgo e sulle bellezze custodite nella chiesa dei santi Filippo e Giacomo. La parte dedicata alla rete sentieristica è stata affidata al CAI. Sono due i percorsi proposti ad anello: uno all’Annunziata con passeggiata nel borgo e sui sentieri 364 e 372; l’altro intorno ad Ortonovo, direzione Monte Boscaccio, verso i Calissari, per tornare poi al  Santuario della Madonna Del Mirteto. La richiesta dei partecipanti e delle tante guide che hanno manifestato interesse per l’iniziativa e non hanno potuto seguirla perché in sold out, è quella di tornare presto, magari per un percorso legato all’enogastronomia e al Vermentino D.O.C. Colli di Luni.

Più informazioni
leggi anche
Salt promuove il sito archeologico dell'Antica Luni
Un progetto unico in italia
Salt valorizza l’area archeologica di Luni con cartellonistica storico-turistica sull’A12