LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 16 il primo concerto

Conclusi i lavori, Pin riparte il 15 aprile. Pinetina e Centro Allende riportati all’antico splendore

Dopo due edizioni estive di anteprima e un cantiere che ha coinvolto circa 100 persone portando a una riqualificazione totale del Centro Allende e dell’area della Pinetina, PIN La Spezia riapre con importanti novità: gli spazi comuni, il calendario di appuntamenti live, i menu e le sorprese si moltiplicano e trovano una casa stabile in un edificio totalmente ristrutturato che ritorna alla città.
La sala principale e tutto il prospetto sono stati oggetto di un lungo e impegnativo lavoro di rifacimento – in coordinamento con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia della Spezia – che riporta l’edificio al progetto originario dell’Architetto Oliva, risalente al 1949, quando fu inaugurato il Dancing La Pineta. L’edificio appare ora rinato, pieno di luce, e pronto per nuove avventure.

Un render del Centro Allende riportato alla sua forma originaria

Un render del Centro Allende riportato alla sua forma originaria

 

L’inaugurazione ufficiale di tutto lo spazio nel suo complesso (sono in fase di finitura una zona coworking e altre aree funzionali) avrà luogo a progetto totalmente ultimato: un progetto che prevede una forte interazione fra area esterna ed area interna, con un’offerta complessiva unica nel suo genere e con potenzialità tutte da scoprire.
Dopo alcune serate di Soft Opening, venerdì 15 aprile la sala dentro al PIN riapre a piena capienza con spazi interni rinnovati e nuove proposte da conoscere giorno dopo giorno, con un’offerta in evoluzione già dalle prime date di apertura.
Venerdì 15 aprile dalle 18.30 PIN vi invita a scoprire gli spazi interni, con una sala multifunzionale completamente rinnovata, e ad assaggiare le nuove proposte della cucina e del cocktail bar-caffetteria. Oltre a questo, sabato 16 alle 21.30 il palco del salone interno di PIN ospita il quartetto jazz Entr’Acte – Giacomo Mornelli sax soprano, Francesco Paolo Mazzali sax contralto, Davide Dal Vignale sax tenore, Lorenzo Poletti sax baritono -. Domenica 17 gli spazi interni si trasformano ulteriormente e si riempiono di bella musica sotto un cielo di luci sorprendenti. Lunedì di Pasquetta 18 aprile l’appuntamento è nella Pineta di PIN come la ricordiamo nelle ultime date autunnali del 2021: dalle 11 alle 15 tornano la Ludo-Pineta – una ludoteca d’altri tempi per bambini di tutte le età – e il brunch; a seguire il live omaggio ai Beatles di Smallable Ensamble, con i polistrumentisti Alex Gariazzo (Treves Blues Band), Marco “Benz” Gentile (Colapesce, Rachele Bastreghi, Africa Unite), Michele Guaglio (Morgan) e Roberto Bongianino (Enea Leone).
Quello che sarà possibile vedere a partire da venerdì 15 aprile è solo una parte di quello che riserva PIN per le prossime settimane e i prossimi mesi: l’offerta di PIN si arricchisce ogni giorno di nuove proposte – dal calendario di eventi, alle attività laboratoriali, alle proposte della cucina e del bar, agli spazi… Sarà un luogo da scoprire e da vivere in modo diverso giorno per giorno. Il progetto prevede continue evoluzioni e aggiunte di funzioni, che saranno il frutto di una serie di test ed esperimenti mirati a modellare ogni elemento al suo meglio.
PIN diventa una casa stabile per programmazione culturale, sorprese, convivialità, scoperte enogastronomiche, giochi, laboratori e proposte per l’infanzia, un coworking, free wi-fi, in un ambiente libero e rilassante.

Uno spettacolo a Pin - (ph. Enrico Amici)

Uno spettacolo a Pin – ph. Enrico Amici

 

PIN è ricerca dell’evoluzione continua e con la riapertura 2022 non finiranno le novità: spazi e proposte continuano ad evolversi. PIN prevede la realizzazione di uno spazio multiforme e inclusivo, un luogo aperto alla città tutto l’anno, dalla mattina a tarda sera.
PIN La Spezia nasce da un’idea di Art Park – Artificio23, Nana Bianca e due imprenditori del territorio – e da un luogo storico per la Città, il Centro Allende/Pinetina. A partire dall’aggiudicazione del bando di gestione e riqualificazione del Centro Allende del 2019, un team che nel tempo è cresciuto sempre più ha lavorato per portare avanti un progetto con un focus ben preciso: creare uno spazio multidisciplinare nuovo, ricco di idee stimoli, motore di crescita e divertimento, e riportare il Dancing La Pineta/Centro Allende/Pinetina ad essere fulcro di socialità, valorizzando e portando evoluzione in un luogo radicato nella Città senza dimenticare le sue origini.
Dal 2019 Art Park ha coinvolto una squadra di oltre 30 persone: a partire dal team di base composto da Leonardo Pischedda (Direzione), Alessandra Traini (responsabile amministrazione), Eleonora Rossi (responsabile eventi e comunicazione), Cosimo Bunicelli (food manager), si uniscono Alice Cerretti (bar manager), Tommaso Pistelli (risorse umane), Cristiano Ceppodomo (responsabile di sala), Gemma Mantovani (responsabile di area), Gian Luca Cavallini (responsabile tecnico), Gabriele Badiale (social media), e molti altri collaboratori che hanno dato il loro contributo nel corso del tempo. Una lista destinata ad estendersi ulteriormente nei prossimi tempi.
Nel mese di aprile PIN è aperto dal mercoledì alla domenica dalle ore 18.30 e, a partire dal 23 aprile, sabato e domenica anche per il brunch dalle ore 11. PIN è aperto anche per Pasquetta.

Per prenotazioni 331 681 8352.
Tutte le informazioni utili e gli aggiornamenti sugli eventi di PIN sono disponibili sui canali social @pin_laspezia.

Pin La Spezia - ph. Enrico Amici

Pin La Spezia – ph. Enrico Amici
Più informazioni
leggi anche
Lavori finiti su Largo Fiorillo
Il taglio del nastro
Largo Fiorillo è finito, ma ci sono ritardi per il village su Calata Paita
Progetto di tunnel davanti a Passeggiata Morin
Il dettaglio
Le auto sotto la Passeggiata Morin, i giardini al posto di Viale Italia
Pin La Spezia - ph. Enrico Amici
La replica della società
Art Park: “Tutto si può dire, ma certo non che questo è solo un ristorante, né che gli impegni presi non siano stati rispettati”