LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Denunciato 85enne

Provoca la caduta di un centauro ma non lo soccorre e si dà alla fuga

i boschetti

La Polizia Locale, al termine dei rilievi del sinistro e delle indagini protrattesi per tutto il giorno, ha denunciato un anziano 85enne, residente al Termo che, nella mattinata di domenica, percorreva Via Sarzana e, arrivato ad affrontare la rotonda all’incrocio con Via Gavatro, vi si immetteva senza rallentare, sbarrando così il passo ad un motociclo che già si trovava in rotatoria e godeva del diritto di precedenza. Il conducente del due ruote, per evitare di collidere con l’auto, ha frenato violentemente finendo rovinosamente a terra e riportando lesioni. L’anziano automobilista, che guidava un’Alfa Romeo, dapprima metteva il piede sul freno dando l’impressione di volersi fermare ma, rivolto lo sguardo verso il motociclista a terra, ingranava la marcia e si allontanava verso Migliarina. Fortunatamente, stava giungendo dal senso opposto un’auto, il cui guidatore, notando l’Alfa che si allontanava, si metteva immediatamente a disposizione attivando i soccorsi in favore dell’infortunato.

L’intera dinamica dell’incidente è stata ripresa dalla telecamera di videosorveglianza presente alla rotonda, ma gli agenti della Polizia Locale, per raccogliere tutti gli elementi di prova a carico dell’anziano, hanno dovuto analizzare e visionare le riprese dell’auto da più angolazioni e punti geografici poiché, trattandosi di reati e, quindi, di comportamenti penalmente rilevanti la cui responsabilità è esclusivamente personale, oltre ad individuare con certezza l’auto, era bene presentarsi all’intestatario della targa con il maggior numero di elementi utili alla precisa identificazione di colui che effettivamente era alla guida. L’uomo è stato convocato per redigere tutti gli atti relativi alla segnalazione che verrà inviata all’autorità giudiziaria.

Per l’anziano, cui la patente è stata immediatamente ritirata all’atto dell’identificazione, la vicenda segnerà con ogni probabilità la fine della sua esperienza come automobilista; le pene per i reati compiuti sono infatti pesantissime: per il reato di omissione di soccorso è prevista la reclusione da sei mesi a tre anni e la sospensione della patente da uno a tre anni. A tali pene vanno a sommarsi quelle per il reato di fuga in incidente con lesioni, cui consegue la reclusione da un anno a tre anni e la sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni. Dal punto di vista amministrativo, gli verrà contestata la sanzione per la mancata precedenza e la decurtazione di 15 punti dalla patente di guida.

Più informazioni
leggi anche
Convegno Polizia locale, 25esima edizione a Spezia Expò
Confronto e approfondimento
Nuove regole, dai monopattini agli stalli per disabili al centro del Convegno nazionale di Polizia locale
Generico febbraio 2022
Aveva il "deposito" alla chiappa
Seguono il pusher e lo prendono in flagranza. Terzo arresto in quattro giorni per la Polizia locale