LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Consiglio comunale e stagione turistica

Amministrazione di Riomaggiore pronta a investire sul trasporto pubblico con i proventi della tassa di soggiorno

Pecunia: "Percorso partecipato con associazioni di categoria e attività commerciali". Sul Campertone: "Sarebbe opportuno ragionare su una strada alternativa".

Turiste a Riomaggiore

Sabato si è svolta le seduta del Consiglio comunale di Riomaggiore che ha affrontato temi come la gestione della stagione turistica, la questione relativa al ponte del Campertone e l’approvazione di una mozione contro la guerra in Ucraina.
L’assemblea si è aperto con alcune comunicazioni da parte del presidente: “Nel mese di marzo abbiamo incontrato sia le associazioni di categoria, sia i titolari delle attività commerciali del territorio. Al termine di questo percorso partecipato definiremo gli obiettivi sulla destagionalizzazione in modo da formalizzare un accordo con le associazioni. Accordo che sarà condiviso tra tutti gli attori del territorio – ha detto la sindaca Fabrizia Pecunia -. La volontà della nostra Amministrazione è stata quella di investire sul trasporto pubblico locale, stanziando importanti risorse provenienti dal gettito della tassa di soggiorno, per garantire servizi aggiuntivi da aprile a novembre”. Ai 200mila euro circa del Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Comune di Riomaggiore aggiungerà altri 166mila euro.
Nel corso del Consiglio comunale si è parlato anche della questione relativa al Ponte del Campertone: “La Provincia ha confermato che il viadotto non sarà chiuso, ma sarà istituito un senso unico alternato durante i lavori di manutenzione. Per le amministrazioni questa è una vittoria, anche se pensiamo che anziché fare un investimento importante sul Campertone, sarebbe opportuno ragionare sulla costruzione di una strada alternativa, che il Comune ha per altro anche già pianificato”, ha detto Pecunia. Il Consiglio comunale ha dato mandato al sindaco di Riomaggiore di invitare la Provincia a partecipare alla prossima seduta e di richiedere all’Ente provinciale la copia di tutti gli atti: il progetto, le analisi tecniche preliminari ed eventuali varianti.
Tra gli altri aspetti rilevanti emersi il messaggio di pace che il Consiglio comunale ha voluto lanciare esprimendo la più ferma condanna per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e spingendo tutte le istituzioni competenti ad adoperarsi affinché la guerra finisca.

Più informazioni
leggi anche
Il ponte Campertone
Se ne parlerà in autunno
Lavori al viadotto Campertone, la Provincia: “Sensi unici alternati e poche chiusure”
Il ponte Campertone
I comuni scrivono alla provincia
Viadotto Campertone, ponte inagibile durante i lavori. Riomaggiore e Vernazza: “Nessuno ci aveva informato”
I nuovi autobus Atc
Per 4 ore
Giovedì 28 aprile sciopero in Atc