LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Misura deliberata dalla giunta

Occupazione suolo pubblico gratuita per tutto il 2022, anche per i morosi

Le attività dovranno limitarsi ad inviare una richieste collegandosi al portale istanze.spezianet.it e, senza ulteriore autorizzazione, potranno procedere all’occupazione del suolo. Rimane necessario che vengano rispettate in primis le norme sul distanziamento sociale.

Dehors

Via libera alla possibilità, per gli operatori commerciali della somministrazione, di occupare ulteriori aree di spazio pubblico, fino al 31 dicembre 2022 gratuitamente. Le attività dovranno limitarsi ad inviare una richieste collegandosi al portale istanze.spezianet.it e, senza ulteriore autorizzazione, potranno procedere all’occupazione del suolo.

Rimane necessario che vengano rispettate in primis le norme sul distanziamento sociale. L’occupazione non dovrà interessare sedi stradali, aree di parcheggio (salvo specifica deroga da accordare esclusivamente nelle aree periferiche), dovrà essere garantito sempre l’ingresso ai portoni dei palazzi e garantito il passaggio ai pedoni. Inoltre le strutture che saranno installate dovranno comunque poter essere rimosse in breve tempo per consentire il passaggio di eventuali mezzi di soccorso.

La possibilità di occupare suolo pubblico in esenzione al canone di occupazione resta subordinata al rinnovo dell’autorizzazione del dehor già installato negli anni precedenti, ma viste le difficoltà economiche degli operatori e l’introduzione del canone unico patrimoniale che ha determinato nuove regole di rilascio/rinnovo dehors, la sussistenza di morosità pregresse non sarà di pregiudizio, per l’anno in corso, al rinnovo dell’autorizzazione del dehor già installato per l’anno 2022.

Più informazioni
leggi anche
Comune di Sarzana
Domande entro il 10 dicembre
Sarzana, altri 60mila euro per chi investe su dehors e arredi coerenti al nuovo regolamento. Emanato il bando
Tetti di Sarzana
La delibera di giunta
Dehors più ampi per agevolare il rispetto della distanza
Porto Venere, Via Cappellini
"evitiamo situazioni drammatiche"
"Troppi dehors, l’ambulanza non passa"