LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'opposizione: "teatrino a sfregio delle regole democratiche"

Controllo e garanzia, Nobili si dimette due ore prima della commissione. E la maggioranza non si presenta in aula

I banchi vuoti della maggioranza in Consiglio comunale

“E’ una vergogna! Questa pantomima è l’ulteriore conferma del siparietto messo in atto dal centrodestra a sfregio delle regole democratiche e del rispetto delle istituzioni che per legge assegnano la presidenza della commissione Controllo e garanzia alle minoranze”. Con queste parole i consiglieri di opposizione hanno commentato oggi il boicottaggio da parte della maggioranza della seduta della commissione nel corso della quale si sarebbe discussa la mozione di sfiducia nei confronti della presidente Dina Nobili, visto che Forza Italia, partito di cui fa parte è rientrato nei ranghi della maggioranza oltre un mese fa. Vista l’assenza dei consiglieri di maggioranza questo pomeriggio a Palazzo civico la seduta è stata dichiarata deserta per assenza del numero legale. In Sala consiglio erano invece presenti per la minoranza Donatella Del Turco, Federica Pecunia, Marco Raffaelli, Guido Melley, Massimo Lombardi e Franco Vaira.

Nel frattempo, un paio d’ore prima (esattamente alle 12.58) l’ormai ex presidente Nobili aveva depositato le sue dimissioni presso la segreteria generale del Comune. “Con l’ufficialità dell’avvio della campagna elettorale per le prossime elezioni Amministrative e considerato che Forza Italia, partito di cui faccio parte, ha deciso di sostenere Pierluigi Peracchini a candidato a Sindaco, ritengo giusto e coerente dare le mie dimissioni da Presidente della Commissione a garanzia e controllo.
Vorrei però cogliere l’occasione per esprimere alcuni concetti, per fare chiarezza, senza polemica ma con l’obiettività dei fatti.
Innanzitutto – ha scritto Nobili – ribadire che Forza Italia Berlusconi, sino alla conclusione di questa legislatura, rimarrà all’opposizione.
Mentre, per l’imminente futuro, FI ha deciso, sulla base di un accordo politico-programmatico (serio, credibile e non un libro dei sogni) di fare parte della coalizione di centrodestra che ha come suo candidato Sindaco Pierluigi Peracchini.
Negli ultimi mesi vediamo un centro sinistra, anziché occuparsi dei problemi reali dei cittadini (forse anche perché a corto di idee e proposte), impegnato ad attaccare alcuni consiglieri comunali e il Sindaco su fatti personali che non hanno nulla a che vedere con la politica.
Forza Italia Berlusconi, partito garantista, liberale e democratico, contrario a questo modo di fare politica, preferisce non perdersi in queste diatribe ma continuare ad occuparsi dei problemi dei nostri cittadini e per migliorare la vita nei nostri quartieri, proseguendo nella buona politica e non nei giochetti di palazzo.
Non ci sostituiremo mai alla magistratura per fare aule di tribunali come avrebbero voluto fare il centrosinistra utilizzando la Commissione Garanzia e Controllo per questi scopi negli ultimi mesi.
RingraziandoVi comunque per questi anni vissuti con Voi nel bene o nel male, faccio i miei migliori auguri a tutti”.

“Questa commissione – hanno proseguito i consiglieri di opposizione a margine della seduta – è stata convocata con due mesi di ritardo e le dimissioni della consigliera sono oltremodo tardive. Non c’è caso simile in tutta Italia. Ora vogliamo vedere se alla prossima convocazione la maggioranza si presenterà almeno per farci eleggere il nuovo presidente… E’ evidente come l’obiettivo sia quello di toglierci l’unica commissione che ci spetta, hanno voluto silenziare la minoranza. E oggi tra gli assenti c’è chi ha più responsabilità degli altri, ovvero il presidente del Consiglio comunale Giulio Guerri, che dovrebbe essere il garante delle opposizioni. Invece si è seduto in maggioranza e si è subito dimenticato del suo ruolo”.

Più informazioni
leggi anche
Dina Nobili
Consiglio comunale
Controllo e garanzia, Dina Nobili verso la sfiducia. May day: la maggioranza vuole lo sgombero
Dina Nobili e Massimo Caratozzolo
Forza italia rientra nei ranghi
Nobili la forzista: “Con Peracchini, ma senza snaturare il mio modo di fare politica”
Marco Raffaelli
Dopo le dimissioni forzate di dina nobili
Controllo e garanzia, è Raffaelli il nuovo presidente: “Ci sono temi da affrontare prima del voto”