LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Valorizzazione e condivisione

Arte, sport e gastronomia, siglata l’intesa tra Lerici, Mougins e Pietrasanta

La firma nella cittadina francese.

I sindaci Giovannetti, Galy e Paoletti

Siglato ieri pomeriggio Mougins, in Costa Azzurra, il protocollo di intesa culturale fra il Comune padrone di casa e quelli di Lerici e Pietrasanta. A siglare l’intesa, i sindaci Richard Galy, Leonardo Paoletti e Alberto Stefano Giovannetti. Obiettivo dell’accordo è la condivisione di eventi culturali, sportivi e gastronomici che i tre territori si propongono di esportare per valorizzare il proprio patrimonio e promuoverlo oltre confine. Un intento già entrato nel vivo: Pietrasanta ha infatti ‘esportato’ Germination, mostra dell’artista Giuseppe Carta. Decine di sculture di frutta e verdura dai colori scintillanti hanno invaso il centro storico della cittadina francese, dove resteranno fino alla fine dell’estate. E ancora, in serata, dopo l’inaugurazione della mostra del maestro Carta, anche la collocazione di tre opere di artisti dei tre comuni nelle sale del municipio di Mougins. Accanto ad un’oliva di Giuseppe Carta, un busto di donna in bronzo di Tiziano, sculture di Mougins, e da Lerici una scultura dell’artista giapponese Yashin Ogata, lericino d’adozione. All’incontro è stato anche ufficializzato anche il logo che identificherà tutti gli eventi oggetto dello scambio, pensato e donato all’unione dei tre comuni dall’artista Marco Nereo Rotelli, dai caratteri artistici inconfondibili.
“L’amicizia che ci lega ci ha spinto a creare qualcosa di più propositivo. Utilizzare la cultura come viatico di messaggi di pace, fratellanza e amicizia è una scommessa che abbiamo già vinto”, ha affermato Galy, sindaco di quella Mougins che è stato ed è luogo di passaggio, di incontro e di ispirazione per tanti artisti – Picasso vi trascorse gli ultimi 14 anni della sua vita -, e che è legata a Lerici da un gemellaggio partito nel 2008.
“Amo Mougins come amo Lerici. Venire qui mi fa sentire a casa e sono orgoglioso del lavoro svolto per arrivare a questo punto, un lavoro che testimonia la volontà di condivisione e la comunione di intenti dei nostri comuni, che hanno scelto la bellezza e l’arte come ambasciatori di messaggi positivi, di pace e di scambio –  le parole del sindaco Paoletti -. In questo contesto mondiale l’accordo che sigliamo oggi ha un valore più ampio di fratellanza tra popoli. Sono davvero entusiasta di iniziare questo percorso di condivisione che arricchirà i nostri territori di fascino, magia e positività. Perché nel futuro di Lerici torni ad esserci la poesia, la pittura, la musica, la danza e tutte le forme artistiche che possano incrementare la qualità di vita del miei concittadini e dei visitatori”.
“Pietrasanta ha una tradizione culturale ormai radicatissima, ci sono moltissimi artisti ma anche moltissimi artigiani che realizzano le opere che tutti possiamo ammirare anche qui adesso – ha affermato il sindaco Giovannetti -. Abbiamo qui melanzane, limoni, fragole, ma soprattutto l’oliva. L’oliva che ci lega come paesi del Mediterraneo ma anche come simbolo di pace. Firmando questo protocollo sosteniamo la reciproca volontà di promuovere i nostri territori all’insegna della cultura e delle eccellenze”.

leggi anche
I sindaci Giovannetti (Pietrasanta), Paoletti (Lerici) e Galy (Mougins)
Marchio realizzato dall'artista rotelli
A inizio aprile la firma dell’intesa culturale tra Lerici, Mougins e Pietrasanta
"scambio di eventi e idee"
Lerici, accordo culturale con Mougins e Pietrasanta
I giardini di Lerici
A 700 anni dalla morte del poeta
Un busto di Dante ai giardini di Lerici, alla cerimonia i sindaci di La Turbie e Mougins
Elio a Porto Venere, dal profilo Instagram di Dario Vergassola
Eccolo sull'instagram di vergassola
Elio in gita a Porto Venere, stasera l’ultima replica di ‘Ci vuole orecchio’
5ummerhoops
Quest'estate
Lerici, torna il basket in Rotonda Vassallo
Luni archeologia
Martedì 12 aprile
Luni, giornata di formazione per le guide tra area archeologica, borghi e sentieri
Ilenia Valletta
La tesi
Quando Ortensia difese le donne più ricche dalle tasse dei triumviri lunigianesi
La sala del cinema Il Nuovo
'caveman'
Al Nuovo il documentario sulla vita di Filippo Dobrilla
L'incendio della Rocchetta
Abitazione inagibile
Tetto in fiamme alla Rocchetta, l’intervento dei vigili del fuoco
Il sole sul Golfo della Spezia
11 aprile
Laboratori, mostre e premi per celebrare la Giornata del mare
Il campo di Falconara
Tanti appuntamenti
Sagre, feste e politica al Parco di Falconara
La spiaggia di San Terenzo
Aiuole, siepi, nuove piantumazioni
Lungomare San Terenzo, al via gli interventi sul verde
Comune di Lerici
Lerici
Guernica, terzo settore e Atene per la settimana Unitre
Assessore Laura Toracca
Vescovato
Lerici, ottimi risultati dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo al concorso ‘Enrico Arisi’