LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
All'auditorium archivio-museo dei malaspina

A Mulazzo presentazione del libro “La torre di Dante”

Generico aprile 2022

Domenica 3 aprile a Mulazzo verrà presentato il libro “La torre di Dante”. Paesaggio fantastico e paesaggio reale nell’VIII canto dell’Inferno, di Orazio Olivieri. Fotografie di Luigi Biagini, prefazione di Giulio Ferroni. Interverranno Giuseppe Benelli e Riccardo Boggi. Parteciperanno l’Autore e il Fotografo.
“…l’ipotesi che proprio a Mulazzo prendesse avvio la prosecuzione del poema conduce a che Dante in esilio avesse ricavato dal paesaggio reale della Lunigiana una serie di suggestioni e dilatazioni fantastiche per disegnare l’ambiente del canto VIII, dal fumo che esala dalla palude Stigia alle mura ferrigne della città di Dite…” – Giulio Ferroni (dalla prefazione)

Partendo da un’indagine storica sul perché La “torre di Dante” di Mulazzo porti questo nome e avvalendosi di documenti d’archivio dimenticati nonché di una conoscenza profonda del territorio, e col supporto di suggestive fotografie, l’autore ricostruisce con metodo le basi reali e i motivi concreti dell’ambientazione dell’VIII canto dell’Inferno, recuperando la complessità di una intensa ispirazione poetica e sovvertendo il comune convincimento che il paesaggio fantastico sia una semplice derivazione virgiliana.

Gli inediti presupposti della scenografia dantesca che vengono qui proposti, hanno anche l’effetto di fornire nuovi appigli di verosimiglianza a un famoso racconto di Boccaccio sul ritrovamento dei primi sette canti della Divina Commedia, al quale una parte dei dantisti non ha mai voluto dare molto credito.

Più informazioni
leggi anche
Una rara edizione illustrata della Commedia al Museo diocesano di Sarzana (foto di Massimo Pasquali)
Stampata a brescia nel 1487
Una rara edizione illustrata della Commedia al Museo diocesano di Sarzana
Mirco Manuguerra
L'appuntamento
Sabato a Mulazzo ‘L’eredità del centenario dantesco del 2021’