LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Criptovalute

Investimenti online tra potenzialità e rischi

trading online

L’interazione con gli strumenti di investimento online è in costante crescita, la creazione di piattaforme dedicate al trading digitale sembra non arrestarsi, portando con sé punti di forza e alcune perplessità.

La crescita esponenziale del trading online

La pubblicità sempre crescente di influencer e social network ha reso il trading online accessibile a tutti. Dopo un periodo storico particolarmente influente, come quello pandemico, le piattaforme che consentono gli investimenti online sono passate da 128 broker autorizzati nel 2014 ai 242 del 2019, generando un flusso di utenza superiore a 215 mila interazioni settimanali costanti.

Questi dati evidenziano come la tendenza non sembra potersi fermare, ma quali sono i motivi di una tale evoluzione? Le cause che hanno generato numeri così importanti sono da ricercare nelle potenzialità di un sistema di investimento online.

Potenzialità e rischi degli investimenti online

Tra i punti di forza di una piattaforma di trading online figura la semplicità di utilizzo. Iscriversi e utilizzare una piattaforma di investimento online è molto veloce e intuitivo, caratteristiche indispensabili per raggiungere un numero di persone rilevante.

Altra grande potenzialità risiede nella versatilità del sistema di investimento. Gli utenti possono scegliere il broker più vicino alle proprie esigenze, siano queste ultime legate alla tipologia di investimento o alle commissioni.

Versatilità che si estende anche al costo di iscrizione iniziale. Anche i più giovani possono avvicinarsi al settore degli investimenti online, anche senza possedere un capitale rilevante. Alcune piattaforme consentono la registrazione e investimenti a partire da un euro.

Argomento che ha spinto ancor di più questa tipologia di investimenti è la detrazione fiscale. La tassazione applicata ai guadagni eseguiti attraverso il trading online è inferiore a quella tradizionale. L’imposta è usualmente del 26% sul capital gain (guadagno effettivo).

Oltre alle potenzialità appena elencate è interessante ragionare sui rischi che gli utenti possono riscontrare investendo online. Il primo rischio risiede in una scarsa preparazione, sebbene l’intuito in alcuni casi possa aiutare ad acquistare le azioni migliori, un investimento oculato poggia le basi su uno studio analitico. Seguire dei corsi di trading potrebbe sicuramente migliorare la percezione degli investimenti effettuati o da effettuare.

Altra criticità di un sistema di investimento online risiede nelle commissioni. Tanti utenti non considerano i costi di una transazione economica digitale, in molti casi non trascurabile su investimenti continui. Si aggiunge a tali elementi anche la possibilità di effettuare investimenti su piattaforme non sicure, cioè non conformi alle normative disposte dall’Unione Europea.

L’importanza delle criptovalute negli investimenti moderni: Bitcoin e blockchain

Come affermano siti specializzati come Comprare Bitcoin, in un mercato finanziario così complesso come quello degli investimenti in materie prime, azioni o beni, si aggiungono anche le criptovalute. Negli ultimi anni, l’esigenza di creare una banca decentralizzata, ha dato modo al settore delle criptovalute di creare una bolla economica non indifferente.

Il Bitcoin ha rappresentato le basi di un sistema innovativo volto all’allontanamento delle banche, ma nei prossimi anni si prospettano nuove tecnologie che incentivino ancora di più gli investitori nel puntare sui mercati finanziari cripto.

Più informazioni