LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Un gesto di pace e di speranza

Anziana di 101 anni dona una coperta della Seconda guerra mondiale a Caritas per i profughi ucraini

In questo momento Caritas la Spezia sta valutando la creazione di una nuova lista di beni di prima necessità da distribuire in provincia per i cittadini ucraini presenti sul territorio.

“La storia si ripete. Si ripetono le guerre ma anche i gesti di pace e di speranza. Questa coperta è appartenuta alla signora Rosa, di Carrara, che a 101 anni ha risposto all’iniziativa di raccolta promossa dalla Pastorale Giovanile e Caritas della diocesi di Massa Carrara Pontremoli. Nel pacco che ha preparato ha voluto mettere anche la coperta consegnatale dagli americani durante la Seconda guerra mondiale. Ora servirà per un’altra guerra, coprirà altre persone che stanno vivendo lo stesso dramma”. E’ il toccante messaggio che accompagna una delle coperte partite questa mattina, assieme a 33 bancali contenenti generi alimentari prodotti infanzia, farmaci e un centinaio di sacchi di indumenti dal capannone in utilizzo a Caritas. Il trasporto in questa occasione è stato curato dall’azienda spezzina Tarros, il camion raggiungerà il confine con la Polonia.

Parte così un nuovo carico di speranza, ma Caritas la Spezia non smette di pensare anche ai cittadini ucraini presenti sul territorio. E’ in fase di valutazione la creazione di una nuova lista di beni di prima necessità da distribuire in provincia.

Don Luca Palei mostra la coperta donata dalla signora Rosa
Più informazioni
leggi anche
Aiuti della Regione Liguria per l'Ucraina
Emergenza profughi
Ucraina, Protezione civile ligure pronta a inviare aiuti all’ospedale di Kharkiv
Obey Ucraina
Alla firmafede fino all'8 maggio
Obey a Sarzana, mostra prorogata e arricchita con un’opera dedicata all’Ucraina
Riunione caritas profughi emergenze territorio
Confronti alla spezia e in regione
Accoglienza, emergenze vecchie e nuove. Don Luca: “Non dobbiamo essere sorpresi oppure impreparati, servono nuovi strumenti”
Il messaggio allegato alla coperta donata dalla signora Rosa
In polonia, in prossimità del confine ucraino
Caritas, secondo camion di aiuti arrivato a Widna Gora venerdì sera. Prosegue la raccolta di beni