LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
19 maggio

Giro d’Italia, la dodicesima tappa lambirà la Val di Vara

La Liguria ha ospitato finora 104 arrivi di tappa.

La tappa Parma-La Spezia

Presentati oggi i dettagli delle due tappe che interesseranno il territorio il 19 e il 20 maggio con la Parma – Genova (202 km) e la Sanremo – Cuneo. La prima delle due, quella più prossima alla provincia spezzina, sarà una tappa di media montagna adatta alle fughe.

Prima parte in costante ascesa fino a entrare in Liguria dal Passo del Bocco, valico del comune di Mezzanego che lo collega all’Emilia Romagna Veloce ma a pochi chilometri dall’alta Val di Vara. Il percorso proseguirà in discesa verso Carasco per entrare in Val Fontanabuona che verrà percorsa verso est sempre in leggera ascesa fino a Ferriere dove inizia la salita della Colletta di Boasi. Discesa su Bargagli e Cavassolo e una volta entrati nel territorio di Genova si scala il breve, ma impegnativo, Valico di Trensasco. Giunti a Bolzaneto la corsa percorre un breve tratto di autostrada superando il Torrente Polcevera sul nuovo Ponte San Giorgio. Arrivo in centro in leggera ascesa in via 20 Settembre.

La Liguria ha ospitato finora 104 arrivi di tappa: è una delle 10 regioni con più di 100 arrivi. Il primo arrivo in Liguria fu la sesta tappa del primo Giro, l’edizione 1909, con la Firenze – Genova del 25 maggio, vinta da Giovanni Rossignoli dopo 294 km e quasi 11 ore di gara (10h56’). Sono sette gli atleti liguri ad aver vinto tappe al Giro d’Italia: il plurivittorioso è Alessandro Petacchi con 22 successi, seguito da Giuseppe Olmo con 20.

Più informazioni
leggi anche
Valorizzazione rete sentieristica, intesa tra Comune di Sesta Godano e Mangia Trekking
L'intesa
Sesta Godano, Comune e Mangia Trekking firmano una convenzione per la valorizzazione della rete sentieristica
Rafting sul Vara
Parco
Sport sul Vara, un progetto che tocca sette comuni
Il trofeo del Giro in treno da Spezia a Genova
Corsa rosa
Il trofeo del Giro in treno da Spezia a Genova
Compattezza nel gruppo che insegue
La corsa rosa
Lo Spezzino accoglie il Giro d’Italia il 17 maggio
Parte della planimetria, dal sito ufficiale del Giro d'Italia
Febbre rosa
Lo Spezzino pronto ad accogliere la tappa più lunga, traguardo volante a Borghetto Vara