LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giovedì la seduta a palazzo civico

Coworking e politiche sostenibilità spiagge, le due mozioni affrontate in commissione

Il consiglio di Lerici pronto ad accogliere il testo della consigliera Bucci, no invece a quello del consigliere Nebbia Colomba.

Comune di Lerici

Anche due mozioni all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale di Lerici, in programma giovedì 31 marzo alle 15.30 da remoto; dal successivo si dovrebbe tornare in presenza, vista la fine dello stato di emergenza fissata al 1° aprile.
Una mozione è stata presentata da Emanuele Nebbia Colomba per il gruppo Siamo il Golfo dei Poeti. Il testo intende impegnare sindaco e giunta ad “attivarsi per individuare all’interno del territorio comunale uno o più spazi di coworking con adeguata connessione internet e servizi correlati e studiare attraverso questionari ed interviste (ed eventualmente incentivare) la possibilità, per i possessori di seconde case, di trasferire la residenza e il domicilio a Lerici per lavorare da remoto”. L’orientamento da parte della maggioranza, come emerso nella commissione di ieri, lunedì 28 marzo, è non accogliere la mozione. “Io non posso prendere l’impegno di andare a cercare spazi per il coworking; non è nemmeno nel programma e abbiamo già altri investimenti che saturano il bilancio e l’avanzo. Certo ci può essere una deviazione dal bilancio se si presenta una precisa occasione. Ma questa mozione è generica, e se non sai dove trovare uno spazio per il coworking non dai a me l’impegno di andarlo a cercare. Ad ogni modo sul coworking è in corso un’interlocuzione con un’importante società pugliese; contestualmente stiamo procedendo insieme a Telecom con un ragionamento per potenziare la linea”.

Parere positivo dai vari gruppi consiliari, come delineatosi nella commissione odierna, alla mozione presentata da Arianna Bucci del Misto, volta, come spiegato in una nota dall’esponente dell’opposizione, a “ad implementare ed accelerare sul fronte delle politiche di sostenibilità dei nostri arenili”, con un particolare riferimento al marchio EcoSpiagge, nato dalla collaborazione tra Legambiente e Village of All. In commissione l’assessore all’Ambiente Claudia Gianstefani, sposando lo spirito del testo, ha ricordato una serie di iniziative “green” legate alle spiagge (quali le ordinanze contro fumo e plastiche, ricordate tra l’altro nella mozione); il capogruppo di Siamo il Golfo dei Poeti, Roberto Vara, ha proposto che sia inserito un passaggio che sottolinei come, col venire meno dell’emergenza pandemica, la situazione delle spiagge lericine, con particolare riferimento agli spazi destinati a spiaggia libera, tornerà alla situazione pre Covid; infine il capogruppo di Lerici Sogna, Giovanni Agnellini, ha osservato, che “nelle estati caratterizzate dalla pandemia abbiamo visto spiagge con spazi normali tra le postazioni. A volte in passato nelle libere c’era molto più distanziamento rispetto alle spiagge dove paghi il lettino. Ecco, bisognerebbe fare in modo di imparare, non tornando a un passato in cui spesso le persone si sono trovate strette come sardine. Si potrebbe magari adottare una soluzione normativa, certo non è una cosa semplice”.

leggi anche
Lerici, spiaggia della Venere Azzurra, 30 settembre 2021
Presentata un'interpellanza
Bucci: “Si acceleri sul fronte delle politiche di sostenibilità degli arenili lericini”
Lerici
"con adeguata connessione e servizi correlati"
“Individuare spazi per il coworking a Lerici”
Nuovo stradello Fiascherino, rendering
Fiascherino
Entro Pasqua inaugura il nuovo sentiero per la spiaggia del bunker