LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il 29 marzo

Concerti a Teatro, Renaud Capuçon e Guillaume Bellom alla Spezia

La stagione di musica classica “Concerti a Teatro”, promossa da Fondazione Carispezia con la direzione artistica di Miren Etxaniz, prosegue per il quarto appuntamento, martedì 29 marzo al Teatro Civico della Spezia (ore 21), con il violinista Renaud Capuçon e il pianista Guillaume Bellom.

Erede di grandi violinisti del Novecento come Isaac Stern, di cui suona il meraviglioso Guarneri del Gesù, Renaud Capuçon rappresenta uno dei musicisti francesi più apprezzati del panorama musicale internazionale. Insieme al giovane pianista Guillaume Bellom, oltre ad eseguire la Sonata per violino e pianoforte di César Franck a duecento anni dalla nascita del compositore, presenteranno il loro ultimo progetto: Un Violon à Paris, nato nel periodo di lockdown con brani da Schaumann a Wagner.

Il violinista francesce Renaud Capuçon è conosciuto e amato a livello internazionale come solista e musicista da camera per la sua intensità sonora e il suo virtuosismo. Si è affermato esibendosi con le più rinomate orchestre del mondo insieme ai principali direttori del panorama musicale. Ha collaborato con artisti del calibro di Martha Argerich, Nicolas Angelich, Daniel Barenboim, Yuri Bashmet, Yefim Bronfman, Khatia Buniatishvili, Hélène Grimaud, Clemens Hagen, Yo-Yo Ma, Maria João Pires, Daniel Trifonov e Yuja Wang. Nel novembre 2021 è uscito il suo ultimo album, intitolato Un Violon à Paris, registrato con Guillaume Bellom, nel quale presenta diverse brevi opere arrangiate per violino e pianoforte.

Guillaume Bellom, nato a Besançon nel 1992, ha iniziato gli studi musicali al Conservatorio della sua città natale suonando inizialmente sia violino che pianoforte e scegliendo poi di dedicarsi esclusivamente a quest’ultimo grazie all’incontro con prestigiosi maestri, quali Nicholas Angelich e Hortense Cartier-Bresson. In qualità di solista si è esibito con l’Orchestre National d’Ile de France, la Chamber Orchestra de Lausanne e la National Orchestra de Lorraine, sotto la direzione di Jacques Mercier e Christian Zacharias. Particolarmente a proprio agio nella musica da camera, Guillaume Bellom vanta un repertorio estremamente vasto che lo ha reso ben presto un ottimo partner musicale, portandolo a collaborare con artisti di fama mondiale.

Il concerto sarà preceduto, alle ore 18.00 presso la sede di Fondazione Carispezia (via D. Chiodo 36 – La Spezia), dalla guida all’ascolto a cura di Carla Mordan, docente del Liceo Musicale Palma di Massa (ingresso libero).

La prevendita dei biglietti per il concerto è attiva al Teatro Civico e online su www.vivaticket.it.

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it

Concerti a Teatro” – Stagione 2022

 

Lunedì 14 febbraio

Teatro Civico La Spezia

Gomalan Brass quintetto di fiati

 

Lunedì 28 febbraio

Teatro Civico La Spezia

Giovanni Sollima e Mario Brunello violoncelli

 

Martedì 22 marzo

Teatro degli Impavidi Sarzana

Alexander Malofeev pianoforte

 

Martedì 29 marzo

Teatro Civico La Spezia

Renaud Capuçon violino

Guillaume Bellom pianoforte

 

Giovedì 7 aprile

Teatro Civico La Spezia

Pierre-Laurent Aimard pianoforte

 

Mercoledì 13 aprile

Teatro Civico La Spezia

Jordi Savall in trio                                     

 

Mercoledì 20 aprile

Teatro Civico La Spezia

Matteo Bevilacqua pianoforte

 

Venerdì 6 maggio

Teatro Civico La Spezia

Alessandro Taverna pianoforte

Quartetto Leonardo quartetto d’archi

 

Domenica 8 maggio

Teatro Civico La Spezia

Archi di Santa Cecilia          

Luigi Piovano direttore

Gile Bae pianoforte

 

Con il patrocinio di: Rai 3 Liguria

Media partner: Rai Radio 3

 

Inizio concerti ore 21.00

Guide all’ascolto curate da docenti di musica e musicisti del territorio: il giorno stesso del concerto alle ore 18.00 presso Fondazione Carispezia o Ridotto del Teatro degli Impavidi – tranne per il concerto Archi di Santa Cecilia prevista il 6 maggio presso Fondazione Carispezia, ore 18.00.

 

Accesso con Super green pass e mascherina FFP2

Tale disposizione potrebbe subire modifiche in base ad eventuali nuove disposizioni normative

Più informazioni