LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Opera complicata fin dal principio

Variante Aurelia, secondo il cronoprogramma serviranno altri quattro anni di lavoro

Lavori al III lotto di Variante Aurelia
“La conclusione dello stralcio A è prevista per la fine del 2023. La conclusione degli stralci B e C è prevista entro il 2026”. Le previsioni di Regione Liguria sulla conclusione del terzo lotto della Variante Aurelia bis traguardano la fine di un’opera pensata ormai trent’anni fa ma che ha vissuto varie vicissitudini fin dal principio. fa L’attuale variante all’abitato della Spezia è composta da tre lotti, dei quali i primi due sono stati realizzati a cavallo degli anni 2000 e sono attualmente in esercizio. Questi troveranno il loro completamento con la realizzazione del terzo lotto, che è in corso di esecuzione. Il terzo e conclusivo lotto è stato suddiviso in tre stralci, di cui lo stralcio A è in corso di realizzazione, lo stralcio B è stata aggiudicata la gara, con i lavori al via entro fine maggio. Per quanto riguarda lo stralcio C, la gara sarà pubblicata entro il mese di marzo.
Lo stralcio A ha una lunghezza di 1800 metri, ha origine dall’imbocco della galleria Castelletti, che si innesta sullo svincolo “Via del Forno” e, dopo aver superato la valle del torrente Dorgia con il viadotto “Via del Forno”, aggira il borgo di Felettino e prosegue con la galleria “Pellizzarda” (927,54 m) sino allo svincolo “Buonviaggio”, per poi svilupparsi in parte lungo il viadotto “Buonviaggio” e terminare in corrispondenza del portale d’attacco della galleria “Felettino I”. Lo stralcio A comprende l’esecuzione degli svincoli di Via Del Forno e di Buonviaggio che riallacciano la variante alla viabilità esistente. L’importo complessivo dei lavori è di circa 57milioni e 200mila euro. Lo stralcio B ha origine all’imbocco della galleria Felettino I (lunga 777 metri), subito dopo la quale si innesta il Viadotto San Venerio I (100 m). Completano lo stralcio B le due rampe dello svincolo San Venerio. L’importo complessivo dell’investimento è di circa 51 milioni di euro.
Lo stralcio C inizia i corrispondenza dello svincolo di San Venerio, che collega il quartiere della Pieve con la variante Aurelia, sviluppandosi poi con un susseguirsi di viadotti e gallerie (artificiali e naturali) fino allo svincolo di Melara (ancora da realizzare), che raccorderà la Variante Aurelia con l’esistente bretella autostradale La Spezia ‐ Santo Stefano Magra. La tratta ha una lunghezza complessiva di 1193 metri. Il costo dell’intervento è di 90,51 milioni di euro.
Più informazioni
leggi anche
Matteo Castiglioni, comm. strao. Varianti Aurelia, immagine da video convegno “Liguria infrastrutture: mobilità, ambiente, sicurezza”
Aurelia
Terzo stralcio Variante, il commissario: “Pubblicazione gara differita per blindare l’appalto”
Variante Aurelia di notte
Da anas
Variante Aurelia, galleria Castelletti riaperta il prossimo 7 ottobre