LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Litorale a marinella

“Spiaggia libera Oasi rischia di essere cancellata”

La capogruppo M5S Giorgi: "Se si vuole garantire una spiaggia riservata all'hotel di Bulgarella occorrerà trovare spazio altrove".

Bagno Oasi a Marinella

Futuro incerto per lo storico bagno Oasi di Marinella? È quanto sostiene la capogruppo M5S Federica Giorgi che in proposito ha presentato due interpellanze alla giunta. “Si conferma l’ipotesi – sottolinea – che la spiaggia libera Oasi di Marinella, prospiciente l’ex colonia Olivetti, possa essere soppressa a favore del nuovo albergo che dovrebbe sostituire l’ex Colonia. Si evince chiaramente dalla risposta alla specifica interrogazione laddove l’assessore al Demanio Baroni risponde che “l’eventuale asservimento di una porzione di spiaggia ad una o più strutture ricettive sarà oggetto di determinazione nell’ambito del P.U.D. in corso di redazione”. A parte che, semmai, si tratterebbe di una modifica del P.U.D. (piano di Utilizzo delle aree Demaniali) che è già stato redatto ed ancora giace da anni in attesa di approvazione, prima di trovarsi a cose fatte vogliamo vederci chiaro per cui abbiamo presentato una nuova interrogazione”.

“Le norme di legge regionale regionali – ricorda Giorgi – sanciscono che non meno del 40% del litorale deve essere garantito come spiaggia libera o libera/attrezzata e già con l’ultima redazione del P.U.D. si è passati dal 44% al 42%. Ecco che occorre trovare una soluzione che garantisca il mantenimento di questa percentuale per non andare fuori legge e subire ricorsi che, spesso, comportano spese legali e di condanna a carico della collettività. Se si vuol garantire al costruttore Bulgarella che il suo albergo, se mai verrà, abbia una spiaggia riservata, probabilmente occorrerà trovare pari spazio su qualche altro tratto oggi occupato da stabilimenti a meno che non esca dal cilindro qualche coniglio magico che porti il nostro litorale sotto il minimo di spiagge libere consentito per legge”.

Più informazioni
leggi anche
Andrea Bulgarella
Iter del progetto prosegue
Bulgarella: “Sono persona onesta e perbene, non vedo l’ora di iniziare i lavori all’ex Colonia Olivetti”
Ex Colonia Olivetti
Linea condivisa
Colonia Olivetti, Pastorino: “Regione ha preferito far cassa piuttosto che investire su un progetto di turismo sostenibile”
La struttura ricettiva che nascerà dalla Colonia Olivetti, rendering
Sarzana
Colonia Olivetti: a luglio il via ai lavori, apertura a inizio 2025
Spiaggia
Si torna all'antico
Spiagge, si torna alle regole del 2019. La ripartenza sarà senza vincoli