LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"il virus c'è ancora"

Vaccini, basse le percentuali tra i più piccoli e per NovaVax

Il direttore generale Cavagnaro a margine della cerimonia davanti al Sant'Andrea: "Il virus c'è ancora, sale operatorie hanno ripreso le attività a pieno ritmo e speriamo di far respirare, nei prossimi mesi, tutto il personale. Intanto proseguiamo con i concorsi per le nuove assunzioni in tutti i comparti anche che per la dirigenza medica".

Il virus continua a correre e l’incremento del 37 per cento dei contagi, a livello nazionale, non deve far abbassare la guardia. Questo l’appello sollevato dal direttore generale di Asl 5, alla Spezia, a margine e durante la cerimonia di scopritura della targa dedicata al personale ospedaliero che si è tenuta questa mattina all’ingresso del Sant’Andrea.

Nell’occasione il direttore Paolo Cavagnaro ha fatto anche un punto della situazione sulle vaccinazioni che restano basse nella fascia 5-11 anni e nonostante l’opportunità di accedere al vaccino NovaVax.

Nel nostro territorio è ancora bassa la vaccinazione tra i 5 e gli 11 anni, si attesta al 29 per cento –  ha spiegato Cavagnaro -. Bisogna cercare di salire in questa percentuale. Chi non volesse fare i vaccini a mRna può accedere a NovaVax. Nonostante ne abbiamo a disposizione, si sono vaccinati in pochi nel nostro territorio. Il mio appello è continuare ad aderire. Aspetteremo l’aggiornamento sui vaccini, gradualmente la campagna sarà sempre più simile a quella antinfluenzale”.

Attualmente non c’è uno stato grave dei ricoveri ospedalieri – ha aggiunto il direttore generale -. I ricoveri in Terapia intensiva sono scesi e questo fa ben sperare che chi si è vaccinato si può contagiare, ma nel complesso sta bene. E’ doveroso ricordare di tenere la mascherina al chiuso, all’aperto se non si sa lo stato vaccinale di chi ci circonda, mantenere il distanziamento e lavarsi bene le mani. Chi non si è ancora vaccinato è invitato a farlo “.

Cavagnaro ha fatto anche un punto della situazione sulle condizioni del personale sanitario: “Il personale rivive la difficoltà delle riaperture delle attività normali, con il virus continua a circolare. Abbiamo ripreso anche l’attività delle sale operatorie a pieno ritmo e speriamo di far respirare, nei prossimi mesi, tutto il personale. Intanto proseguiamo con i concorsi per le nuove assunzioni anche che per la dirigenza medica”.

leggi anche
Targa Covid Sant'Andrea
L'impegno, la lotta, il ricordo
La Spezia non dimentica le vittime del Covid, l’impegno del personale sanitario e di chi continua a combattere il virus
"Emegenza", il refuso sulla targa per i sanitari
La lapide verrà sostituita domani
Refuso nella targa dedicata al personale sanitario, Frijia: “Giornata colma di commozione non venga offuscata”
"Emegenza", il refuso sulla targa per i sanitari
Sarà sostituita
“Emegenza”, imbarazzo alla scoperta della targa per i sanitari contro il Covid
San Bartolomeo
Bollettino 18 marzo 2022
Salgono i positivi, stabile il numero dei ricoverati
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
Bollettino 20 marzo 2022
I positivi crescono ma il numero dei ricoverati è stabile
Vaccini
Un decreto non determina la fine di una malattia
Fine emergenza sanitaria, quarta dose over 50 e recupero liste d’attesa. Sanità e futuro della pandemia
Giuliano Tomaino dona "Lemani" ad Asl 5
"rosso è il colore del sangue, del dolore ma anche della passione"
Tomaino omaggia la scienza e gli operatori sanitari donando “Lemani” ad Asl 5