LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Golfo dei poeti

Lerici, un festival e un percorso letterario per il bicentenario della morte di Shelley

Il sindaco Paoletti: "I poeti che qui hanno soggiornatoci hanno lasciato un’eredità che è nostra responsabilità celebrare e trasmettere alle future generazioni".

Villa Magni

Lerici celebra Percy Bysshe Shelley, nel bicentenario della morte, con un festival dedicato, che da domenica 12 giugno a martedì 2 agosto proporrà appuntamenti con poesia, teatro, musica e sport. Moltissime le associazioni e gli artisti coinvolti nella lunga serie di eventi, che si svolgeranno tra Parco Shelley, adiacente a Villa Magni, casa in cui visse il poeta, Villa Marigola e Rotonda Vassallo. Si partirà con una regata pre-festival organizzata dai Lions del Mare e dal Premio Montale fuori di casa in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Lerici e la Lega navale, domenica 12 giugno, per poi inaugurare ufficialmente il calendario di appuntamenti venerdì 17 giugno a Villa Marigola alla presenza di tutti i componenti e le associazioni che hanno contribuito a costruire il festival. Interverranno infatti il Keats – Shelley House Museum di Roma, l’associazione Amiche e Amici di Mary Shelley, il Lerici Music Festival, il Premio Lerici Pea, Giuseppe Bruno direttore del Conservatorio Puccini della Spezia e l’attore Roberto Alinghieri.
Tra gli eventi principali, oltre alle letture pubbliche di poesie ed un convegno sul vegetarianesimo (di cui Shelley era sostenitore), sarà presentato il Premio “Ariel Golfo dei Poeti Giovani”, il primo festival italiano di poesia dedicato interamente ai giovani dai 20 ai 30 anni curato dal Lerici Pea; mentre il 18 luglio, giorno del ritrovamento del corpo di Shelley sulla spiaggia di San Terenzo, in seguito a naufragio, sarà celebrato con un reading performativo sulla spiaggia del borgo curato dal Lerici Pea con la partecipazione di Gabriele Tinti.
Il festival si chiuderà il 2 agosto con la rappresentazione curata da Roberto Alinghieri dell’opera shelleyana “The Cenci”, per poi passare idealmente il testimone al Lerici Music Festival che si svolgerà dal 22 luglio al 14 agosto e che quest’anno impronterà parte della sua programmazione sulla memoria artistica del lirico romantico.
Parte degli eventi del festival shelleyano curati dall’associazione Amiche e Amici di Mary Shelly saranno inoltre ‘esportati’ nei comuni di Mougins e Pietrasanta nell’ambito del protocollo di intesa culturale fra i tre comuni.

“E’ un’occasione particolarmente significativa per Lerici, considerando che la presenza di Shelley e le vicende che lo hanno legato al nostro territorio hanno delineato la vocazione culturale del golfo e la sua denominazione di Golfo dei Poeti – commenta il sindaco di Lerici, Leonardo Paoletti -. Dobbiamo essere orgogliosi di essere l’origine di una denominazione che è riferimento mondiale della cultura ed il nostro impegno deve essere quello di celebrare la nostra vocazione artistica”. Entro la fine dell’anno verrà anche inaugurato un parco dedicato a Shelley con l’ambizione che possa essere inserito nella rete internazionale dei Parchi Letterari. “Abbiamo creato un percorso letterario dedicato a Shelley – spiega ancora il primo cittadino – che partirà appunto da Parco Shelley a San Terenzo per poi attraversare panorami e scorci immersi nella natura della Rocchetta dove verranno posizionate opere dell’artista Marco Nereo Rotelli, nella forma di grandi libri che riportano citazioni di Shelley affiancate da un QR code che ne spiega il significato contestualizzandole nel paesaggio”. A scandirlo sette opere in marmo in cui arte contemporanea e poesia si incontrano e che inseriscono il territorio in un contesto culturale europeo. Il percorso culturale creerà un tragitto ideale che collegherà alcuni tra i paesaggi più suggestivi delle colline lericine con i siti del Fodo e della Farfalla Dorata.
“I poeti che hanno soggiornato a Lerici ci hanno lasciato un’eredità che è nostra responsabilità celebrare e trasmettere alle future generazioni. La mia amministrazione ha lavorato in questa direzione da sempre per far si che Golfo dei Poeti non siano solo parole messe in fila ma che abbiano una reale consistenza all’interno della nostra comunità”, conclude il sindaco.

leggi anche
I sindaci Giovannetti (Pietrasanta), Paoletti (Lerici) e Galy (Mougins)
Marchio realizzato dall'artista rotelli
A inizio aprile la firma dell’intesa culturale tra Lerici, Mougins e Pietrasanta
Shelley the man and the poet
Il set sarà villa magni
Un video in inglese per Percy Bysshe Shelley a duecento anni dalla morte, studenti del liceo Mazzini al lavoro
Camec
Il convegno
Il Golfo della Spezia, sfondo della Venere del Botticelli? Se ne discute al CAMeC
Leonardo Paoletti
"c'è provvedimento regionale"
“Sanata la frana sopra la spiaggia di Fiascherino”
Il Comune di Lerici
Il programma
Lerici, gli appuntamenti con Unitre
Lerici
"con adeguata connessione e servizi correlati"
“Individuare spazi per il coworking a Lerici”
San Terenzo
San terenzo
Verifiche canale Lizzarella, traffico interdetto su Via Garibaldi
Lerici
21, 22 e 23 aprile
Lerici, un festival dedicato alla musica rinascimentale e barocca
Comune di Lerici
Lerici
Studio delle epidemie e ‘Valperga’ per la settimana Unitre
La presentazione dell'estate lericina
L'omaggio a shelley
“A Lerici un’estate 2022 che non finisce mai”, tutti gli appuntamenti