LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Attesa per buticchi

Carlo Casti a Riomaggiore per “Castello di Parole”

Si è svolto venerdì il secondo appuntamento inserito all’interno del progetto culturale “Castello di Parole”. La rassegna, organizzata dal Comune di Riomaggiore, ha l’obiettivo di valorizzare il territorio e promuoverlo al di fuori dei mesi estivi attraverso la cultura. Il secondo dei dodici incontri previsti dalla rassegna curata dalla giornalista Ornella D’Alessio ha visto protagonista l’autore di ‘Vigne vista mare’ Carlo Casti, ex governatore nazionale di Slow Flood, il quale si è messo in viaggio alla ricerca di prodotti rappresentativi dell’enologia italiana che si possono incontrare lungocosta: vini locali, piacevoli, gustosi, organoletticamente corretti e prodotti nel rispetto della stagionalità, del ciclo vitale e dei diritti di tutti i soggetti coinvolti.

Generico marzo 2022

‘Vigne vista mare’ rappresenta un piccolo prontuario del gusto redatto con sapienza e passione e una buona dose di divertimento. “Definisco questo libro un sussidiario per tutti coloro che amano il mare – ha detto l’autore Casti -. Queste pagine danno modo di apprezzare le bellezze del territorio attraverso i prodotti enogastronomici. Ha avuto senso presentarlo in un borgo meraviglioso come Riomaggiore che oltre a essere bellezza, arte e storia è un luogo vocato alla grande gastronomia e all’alta enologia”.

Generico marzo 2022

A intervistarlo oltre alla curatrice Ornella D’Alessio, c’era Roberto Panizza, uno dei massimi esperti per quanto riguarda la gastronomia genovese e ligure e conosciuto come re del pesto al mortaio. Presente anche la sindaca Fabrizia Pecunia: “Castello di Parole nasce da un’idea di Ornella D’Alessio e rappresenta una risorsa preziosa per il territorio. Questo progetto porterà nel nostro paese scrittori nazionali, internazionali, affermati o emergenti e autori locali. Attraverso il confronto con gli autori vorremmo riuscire a stimolare il più possibile il dibattito e contribuire allo sviluppo sociale e culturale della nostra comunità. Oltre a valorizzare il castello di Riomaggiore e il nostro borgo vorremmo costruire un percorso con argomenti collegati al territorio delle Cinque Terre che ci rappresentino direttamente. Un’occasione di riflessione su temi molto sentiti: come quello del territorio, del recupero delle terre incolte, della rete sentieristica e del vino, come quello affrontato in questa occasione”.

Generico marzo 2022

Alla presentazione era presente anche lo store di Sarzana della Mondadori: è stato infatti possibile acquistare il libro autografato dall’autore. Intanto, archiviato questo primo appuntamento, si inizia a lavorare per il prossimo evento in programma domenica 3 aprile: Marco Buticchi presenterà la sua ultima fatica ‘Il mare dei fuochi’.

Più informazioni
leggi anche
Generico aprile 2022
Riomaggiore
A ‘Castello di Parole’ protagonista il maestro italiano dell’avventura lo spezzino Marco Buticchi