LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Ospite della missione di regione liguria

Sommariva a Dubai: “Calata Paita sarà un grande progetto di rigenerazione urbana”

Il presidente dell'Autorità portuale del Mar Ligure Orientale: "Scambi limitati a livelli di container, ma il nostro rapporto con gli Emirati è fondamentale nel settore della nautica".

Mario Sommariva

Ha preso il via questa mattina la missione istituzionale di Regione Liguria a Dubai, organizzata in collaborazione con Liguria International in occasione dell’Expo, che oggi dedica la giornata al Regional Day della Liguria. Oggi era il giorno della tavola rotonda dedicata alla “Liguria come porta d’ingresso dell’Italia per la blu economy, i porti e e la nautica da diporto”. Tra gli ospiti il presidente dell’Autorità di sistema del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva.

“I nostri scambi con gli Emirati Arabi sono limitati a livello di traffici. Tuttavia siamo il secondo porto contenitori d’Italia, con 1.3 milioni di Teu toccati alla fine del 2021. Siamo tra i primi porti ferroviari con uno share del 32%. Il rapporto tra porti liguri e volumi totali movimentati in Italia è pari al 45% del traffico contenitori del Paese”, ha detto il numero uno di Via del Molo.

“Il nostro rapporto con gli Emirati è fondamentale nel settore della nautica. La Spezia è la prima provincia per la blue economy in Liguria, che a sua volta è la prima regione italiana. Questo primato è determinato dal distretto per i superyacht e dalla presenza di Fincantieri. C’è un rapporto diretto molto importante con il mercato emiratino – ha spiegato -. Sono 682 i milioni di investimenti  attesi nei prossimi cinque anni, tra parte privata e parte pubblica, già finanziata, su infrastrutture, innovazione tecnologica, transizione energetica, lavoro e formazione. Un grande progetto di rigenerazione urbana con il recupero della Calata Paita per il nuovo waterfront della città”.

leggi anche
Fruit logistica
In missione
Delegazione portuale spezzina a Berlino per “Fruit Logistica”
Lavori finiti su Largo Fiorillo
Il taglio del nastro
Largo Fiorillo è finito, ma ci sono ritardi per il village su Calata Paita