LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Si scaldano i motori per il progetto "dual diploma"

Un diploma americano per il Mazzini, la nuova sfida del liceo spezzino

Dalla scuola spiegano: "I ragazzi ad esempio che frequentano l'Esabac, alla fine della quinta, potrebbero conseguire fino a tre diplomi: italiano, francese, americano. Nel nostro istituto viene insegnato anche il cinese e gli studenti al termine del percorso ottengono una certificazione, oltre a questa e se vorranno aderire al progetto Dual Diploma potranno conseguire il diploma americano"

Prendere il diploma è lo scopo degli istituti secondari, ma acquisirne uno valido anche negli Stati Uniti è un passo in più verso un mondo globale che chiede la conoscenza dell’inglese come una lingua madre. Una scelta importante di cui il liceo Mazzini della Spezia ha intravisto una grande e nuova opportunità attraverso il programma “Dual Diploma”. L’istituto spezzino è il primo liceo in provincia e anche in Liguria a partire. In particolare, gli studenti che frequenteranno la seconda superiore nell’anno scolastico 2022-2023 potranno decidere se affrontare il test di ingresso, previsto per settembre e seguire le lezioni, a distanza, in una scuola americana della Florida.

Il progetto è stato approvato, al Mazzini si scaldano i motori e molti studenti del linguistico hanno già mostrato interesse per questa opportunità. Il corso non andrà a influire sulle lezioni del mattino e i corsi saranno calibrati anche in base alle esigenze degli studenti. Al termine di questo percorso, quindi in quinta, i ragazzi potranno conseguire oltre al diploma italiano, quello americano.

Le lezioni si terranno anche al pomeriggio e i ragazzi avranno modo di confrontarsi sia con i docenti americani, uno li seguirà anche come tutor, e italiani già presenti all’interno della scuola. La referente di Dual diploma per l’istituto Mazzini è la docente Piera Barcelli.

Gli studenti che supereranno la selezione avranno a disposizione una piattaforma interattiva e lavoreranno con compagni provenienti da tante parti del mondo e partecipare anche alla redazione del giornalino della classe. Saranno coinvolti non solo nelle attività di studio ma anche in altre iniziative mirate a rafforzare l’orale e la conoscenza della lingua inglese con metodi anglosassoni.

“L’impegno di studio – spiegano dal liceo Mazzini – non è insostenibile. Il primo anno sono previste tre ore a settimana il primo e l’ultimo anno, sei ore invece il primo e il terzo anno. I ragazzi avranno autonomia nella gestione del lavoro e noi docenti di inglese faremo anche da tutor supportando il programma. Gli insegnanti americani li supporteranno nell’acquisizione del livello linguistico C1 oppure C2. Con questa opportunità alcuni potranno raggiungere il livello di madrelinguismo, inoltre potranno accedere a una realtà internazionale che li aiuterà ad avere una visione su un mondo diverso dal nostro”.

Anche il fuso orario non sarà un problema, perché il docente americano di riferimento potranno prendere degli appuntamenti in un range orario compatibile con l’Italia.

“Se uno studente volesse anche fare l’anno di studi all’estero – proseguono dal liceo – potranno proseguire nel percorso. La piattaforma è attiva tutto il giorno e avvisando l’insegnante per far coincidere gli orari di collegamento“.

Il test di ingresso è previsto per settembre e si svolgerà nei laboratori dell’Istituto Mazzini. “Il percorso non andrà a interferire con il percorso di diploma Esabac – spiegano dalla scuola -. Le lezioni si svolgono alla mattina e non è un’aggiunta di corsi, semplicemente alcune lezioni sono tenute in lingua diversa. Per citare un esempio le lezioni di storia in francese. In questo caso i ragazzi, alla fine della quinta, potrebbero conseguire fino a tre diplomi: italiano, francese, americano. Nel nostro istituto viene insegnato anche il cinese e gli studenti al termine del percorso ottengono una certificazione, oltre a questa e se vorranno aderire al progetto Dual Diploma potranno conseguire il diploma americano“.

Più informazioni