LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
"il più puro e moderno artefice del risorgimento"

La Marittima ricorda Mazzini a 150 anni dalla morte

"Numerose le frequentazioni e gli amici lericini".

Società marittima di mutuo soccorso di Lerici

Oggi, 10 Marzo 2022, ricorrono i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta a Pisa nel 1872 a casa di Jesse White Mario, infermiera garibaldina, moglie di Alberto Mario, ufficiale di Garibaldi.
Mazzini è il più puro e moderno artefice del Risorgimento. Legato a Lerici e ricambiato.
Mentore della Società Marittima di Mutuo Soccorso (e dell’Operaia), Società nata su ispirazione mazziniana per un’Italia unita e repubblicana.
Le sue frequentazioni lericine sono state numerose come erano numerosi i suoi amici fidati lericini, in primis il Capitano marittimo Patrizio Doberti, suo riferimento nel Levante, il Capitano e armatore Ambrogio Giacopello e i tanti marittimi lericini.
Al suo funerale, a Genova il 17 marzo 1872, una folla enorme, tra cui una delegazione ufficiale della “Marittima”, dell’ Operaia, e tanti Lericini.
“Primi tra i migliori erano gli uomini di Lerici…” nel suo ricordo e apprezzamento verso Ambrogio Giacopello. Dall’ Inghilterra inviò una cifra per la costruzione dell’ Ospedale (l’attuale Caserma dei Carabinieri, dove ancora oggi è posizionata la lapide in ricordo).
Ad ulteriore conferma del legame di tutti questi personaggi con Lerici, Jessie White fu madrina al varo del vapore “Alleanza del Golfo” (dell’Unione Operaia, costruito e varato a Lerici il 29 Luglio 1888. Nel 1886 madrina era stata Clelia Garibaldi per il varo del “Sollievo Operaio”).
Il pensiero moderno di Mazzini, di libertà e di democrazia, dovrebbe essere ancora oggi un punto di riferimento. Per la “Marittima”, Società Risorgimentale, che quest’ anno compie 170 anni, sono punti fermi. Giuseppe Mazzini è sepolto a Staglieno.

Bernardo Ratti, presidente della Società marittima di mutuo soccorso di Lerici

Più informazioni
leggi anche
Coppa Italia 420 di San Terenzo
Prime prove in questo fine settimana
Nelle acque di Lerici e San Terenzo arriva la grande vela con la Coppa Italia 420
Baldovino Schimpolder
La storia di baldovino, 80 anni
Da Lerici alla Slovenia per accogliere la figlia e i nipoti della badante ucraina
Dario Ballantini
Mercoledì all'astoria
A Lerici, “Ballantini e Petrolini”, atto unico sul precursore della comicità italiana
Società marittima di mutuo soccorso Lerici
Lerici
170 anni di Società marittima di mutuo soccorso: “Da sempre presidio di democrazia e tradizione marinara”