LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lavori finiti entro il 2027?

Felettino, un nuovo cronoprogramma che allunga i tempi. Centi: “Rimangono tanti dubbi, compreso il contenzioso con Pessina”

Nella risposta all'interrogazione Toti ha fornito un nuovo iter per la realizzazione dell'ospedale che prevede la pubblicazione del bando di gara entro marzo 2022, l'aggiudicazione della concessione di costruzione e gestione entro novembre 2022, l'approvazione del progetto definitivo e ottenimento delle autorizzazioni entro aprile 2023, l'approvazione del progetto esecutivo e avvio dei lavori entro ottobre 2023 e ultimazione dei lavori entro luglio 2027.

Consiglio regionale

Venerdì scorso in giunta regionale è stata portata una delibera che recepisce gli atti del Comitato interministeriale che riavvia il percorso del Felettino ed entro il 31 marzo il bando di gara dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nel corso del consiglio regionale di questa mattina, Giovanni Toti, presidente e assessore alla sanità, è stato chiamato a rispondere alle sollecitazioni dei consiglieri Roberto Centi prima e Davide Natale dopo a proposito sull’agognato progetto di un nuovo ospedale per la provincia spezzina. Così il consigliere regionale spezzino della Lista Sansa: “La risposta del presidente Toti alla nostra interrogazione sull’ospedale Felettino ha fatto emergere un nuovo cronoprogramma che fa slittare, anche se di poco, i tempi dei lavori e soprattutto non sono state date alcune garanzie sugli extracosti relativi all’opera”. Il 28 dicembre scorso i Ministeri della Salute e delle Finanze si sono riuniti con la Regione per il finanziamento del nuovo Felettino e il 28 febbraio hanno firmato i verbali e gli allegati tecnici. “Questa approvazione comprendeva alcune raccomandazioni che la stazione appaltante della Regione, Ire, sta recependo per la pubblicazione del bando e l’affidamento del contratto – spiega Centi -. Su questa fase, che è stata ultimata a febbraio, Toti ci ha detto di andare a leggere la delibera della Giunta di venerdì scorso. Peccato che oltre al titolo noi consiglieri non possiamo ancora vedere il contenuto della delibera, che sarà reso disponibile tra qualche giorno”.

Nuovo Felettino, il progetto illustrato in conferenza stampa

Nella risposta all’interrogazione Toti ha fornito un nuovo cronoprogramma per la realizzazione del Felettino che prevede, come detto, la pubblicazione del bando di gara entro marzo 2022, l’aggiudicazione della concessione di costruzione e gestione entro novembre 2022, l’approvazione del progetto definitivo e ottenimento delle autorizzazioni entro aprile 2023, l’approvazione del progetto esecutivo e avvio dei lavori entro ottobre 2023 e ultimazione dei lavori entro luglio 2027. “Rispetto al cronoprogramma dato a fine dicembre i tempi per la realizzazione dell’ospedale si sono allungati – sottolinea il consigliere regionale della Lista Sansa -. La conclusione di questo lavoro preliminare sarebbe una riequilibratura del rischio tra investimento pubblico e privato che ci lascia ancora molti dubbi sulla sostanza dell’accordo. Ma i dubbi più grandi, anzi, le certezze rimangono: che l’opera dovrebbe essere interamente realizzata con soldi pubblici, che è un errore stornare i fondi statali ex articolo 20 per ‘altre opere di finanza pubblica’ come ha detto Toti; che il ruolo della stazione appaltante di Regione Liguria, Ire, dovrebbe essere ben diverso da quello svolto finora anche durante le fasi del travagliato rapporto/appalto con la ditta Pessina; che restano intatti i nostri timori su un contenzioso con la stessa Pessina che potrebbe riservare amarissime sorprese”. Conclude Centi: “Toti ha risposto che ormai per noi consiglieri spezzini di opposizione, le nostre interrogazioni sul Felettino sono un vero e proprio ‘genere letterario’ – conclude Centi -. Questa volta possiamo essere d’accordo con il Presidente. Ci rammarica, però, che il genere letterario sia a metà tra la farsa e la tragedia”.

Più informazioni
leggi anche
La presentazione del progetto del monoblocco del nuovo ospedale del Felettino nel 1990
Foto del giorno
Il nuovo ospedale di 32 anni fa: Felettino, una storia infinita
Davide Natale
La nota
Natale: “Stabilizzazione Oss e bando Felettino, tutto tace ma le scadenze sono prossime”
Nuovo ospedale Felettino
La replica a centi e natale
Menini all’opposizione: “‘Felettino? ‘Immobilismo gestionale’ non è certo addebitabile a questa amministrazione”