LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stamani

Argini del Magra, a Romito concluso primo lotto. In sicurezza l’area su cui sorge il centro commerciale

Si sono conclusi i lavori del primo stralcio del primo lotto funzionale dell’arginatura del fiume Magra, in corrispondenza della confluenza del torrente Rio Maggio, nel comune di Arcola. Questa mattina l’assessore regionale alla Difesa del Suolo Giacomo Giampedrone ha effettuato un sopralluogo nella zona, adiacente l’abitato di Romito Magra. L’importo totale dei lavori realizzati è pari a circa 1.360.000 euro complessivi. La progettazione e l’esecuzione dell’opera sono state interamente curate e finanziate dalla società Il Centro di Romito S.r.l., sulla base della convenzione sottoscritta con Regione Liguria. Con la realizzazione del lotto funzionale è stata messa in sicurezza l’area su cui è stato realizzato il centro commerciale e mitigato il rischio da esondazione del fiume Magra di un’estesa parte del territorio di Romito Magra.

Sopralluogo sul Magra

L’opera è costituita da un tratto di argine in terra della lunghezza di circa 270 metri, che si raccorda a monte con quello esistente in corrispondenza del Ponte Vecchio e prosegue verso il Rio Maggio. L’argine è caratterizzato da una larghezza in testa di 4 metri, ed altezza media di ml. 8.00, lato fiume al piede dell’argine è stata realizzata una scogliera in massi. L’intervento ha compreso anche la realizzazione di un tratto dei muri di sponda del torrente Rio Maggio, a partire dalla confluenza nel fiume Magra per un tratto verso monte di circa 37 metri, nonché la realizzazione di un’unica struttura arginale: argine in terra è stato raccordato all’argine in cemento armato del Rio Maggio. Tale tratto è parte del progetto generale dell’arginatura prevista per la messa in sicurezza dalle piene del fiume Magra, con un tempo di ritorno di 200 anni, che interessa le località di Battifollo e Romito Magra, nei comuni di Arcola e Sarzana, tra il ponte della ferrovia e il cimitero di Romito Magra di Arcola per uno sviluppo lineare di circa 1,5 chilometri.

Sopralluogo sul Magra

Per l’intervento complessivo la Regione Liguria ha già stanziato oltre 13.7 milioni di euro di cui sono già stati appaltati e consegnati interventi per 5,8 milioni. I restanti lavori di completamento verranno appaltati entro il corrente anno. L’opera sarà ultimata entro la prima metà del 2024. “Oggi abbiamo terminato il collaudo delle opere di difesa idraulica che consentono di restituire a questa zona di Romito Magra la sua destinazione originaria, quella commerciale – ha commentato l’assessore Giampedrone – Questo è un intervento di difesa del suolo di Regione Liguria realizzato in collaborazione col privato, un investimento di quasi 850mila euro, a cui ne seguirà un altro da parte di Regione Liguria, nella zona più a valle del tratto focivo del Rio Maggio, di 5,8 milioni di euro. Questo territorio meritava attenzione dopo decenni di abbandono. Siamo molto soddisfatti del lavoro e della collaborazione fra i privati e i tecnici della difesa del suolo di Regione Liguria, una sinergia che ha permesso finalmente di mettere in sicurezza quest’area. Inoltre, come abbiamo sempre detto, in occasione di opere di difesa del suolo ci può essere il ritorno allo sviluppo economico per i nostri territori e il lavoro di oggi ne è un esempio”.

Più informazioni
leggi anche
La consulta con gli amministratori sul Parmignola
Stamani il sopralluogo
Completamento argini del Parmignola, Consulta di Marinella: “Quando si vuole le cose si possono fare”
Nuovi argini sul Vara (03/08/2022)
Approvato il progetto definitivo
Piene del Vara, entro il 2023 nuovi argini per i piani di Follo e Valeriano