LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Prime prove in questo fine settimana

Nelle acque di Lerici e San Terenzo arriva la grande vela con la Coppa Italia 420

Dal 17 al 20 marzo prima edizione con 120 barche e circa trecento giovani velisti che si sfideranno in una classe che è da sempre fucina di talenti. Paoletti: "Un evento di assoluto livello che farà apprezzare il nostro territorio". Moglia: "Granda risposta da parte della comunità, iniziativa può diventare un punto di riferimento nazionale ed internazionale". Non mancheranno "Incontri sulla spiaggia" con Marco Buticchi, l'ammiraglio Camerini e altri ospiti.

Un grande evento di sport legato al mare ma anche una vetrina per il territorio e un’occasione per strutture ricettive e attività locali che per quattro giorni ospiteranno circa trecento persone. Si presenta così la Coppa Italia 420 in programma a San Terenzo dal 17 al 20 marzo, che sarà preceduta dall’interzonale che si terrà questo fine settimana dando risalto ad una classe che negli anni ha formato grandissimi protagonisti della vela. Grazie all’organizzazione congiunta di Lega Navale e 420 Uniqua Italia con il supporto del Comune dunque il Golfo dei Poeti sarà teatro di sei giorni di sport con appassionati provenienti da tutta Italia e in alcuni casi anche dall’estero. “E’ bellissimo pensare – ha detto stamani in conferenza stampa il sindaco Paoletti – che Lerici e San Terenzo possano essere teatro di un evento sportivo di assoluto livello che coinvolge tanti giovani che potranno apprezzare il territorio e che saranno impegnati in una classe che mi piace molto perché è quella di tutti i circoli velici”.
“Abbiamo pensato a San Terenzo come la location perfetta per alloggiare oltre cento barche – ha sottolineato Maurizio Moglia, presidente della Lega Navale lericina – e abbiamo subito ricevuto grande partecipazione e interesse da parte delle associazioni e del territorio, oltre a Pubblica Assistenza, Polizia Municipale e Carabinieri in pensione, che hanno dato la loro disponibilità ad allestire un evento complesso e articolato. Pur essendo la nostra da sempre una località marinara mancano oggi strutture semplici come i pontili che auspichiamo un domani possano realizzati. Speriamo che questa possa essere il primo passo di un evento periodico e un punto di riferimento per la vela nazionale ed internazionale”.
Andrea Lelli, presidente di 420 Uniqua Italia ha invece spiegato: “Questa è una classe in salute che ha sempre sfornato atleti di altissimo livello preparandoli a 360°, e che può dare un valore aggiunto facendo lavorare in sinergia l’equipaggio. Per un evento così importante abbiamo scelto San Terenzo perché siamo rimasti fortemente colpiti dal paesaggio e da un contesto unico con un capo di regata tatticamente difficile. La sinergia con il territorio è stata immediata e crediamo si possa lasciare una traccia significativa”.
Quindi Paolo Leone, event manager della Lega Navale di Lerici: “Il nostro Golfo, con le sue caratteristiche uniche, si integra perfettamente con lo sport in generale e la vela in particolare. È una sfida partita due mesi fa e che ha collegato tutti i nodi del territorio, con il Comune in primis, che ci permetterà di portare qui circa 120 barche e 30 gommoni di assistenza con circa trecento persone che in un periodo di bassa stagione rimpieranno strutture e attività, promuovendo la zona anche per le sue potenzialità sportive”. Un’iniziativa che comporterà anche qualche temporanea modifica a viabilità e aree di sosta ma ache avrà anche una parte dedicata all’approfondimento curato dal velista e fumettista Davide Besana con “Incontri sulla spiaggia” dedicati ai giovani dell’alternanza scuola lavoro dell’I.I.S. G. Capellini N. Sauro della Spezia. Protagonisti grandi nomi della vela e della cultura con un forte legame con il territorio: Stefano de Dominicis, l’Ammiraglio Roberto Camerini, Andrea Maggiori, Alberto Cavanna, Jole Rosa, Chiara Lombardi, Marcello Magaldi, Dario Noseda, Marianna de Micheli, Davide Besana, Marco Buticchi, Roberto Celi. Ospite d’onore domenica 20 marzo, l’Ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Società marittima di mutuo soccorso di Lerici
"il più puro e moderno artefice del risorgimento"
La Marittima ricorda Mazzini a 150 anni dalla morte
Lerici (2012) (foto Giorgio Pagano)
70 banchi
Da domenica a Lerici il Luna Park e la Fiera della Madonna di Maralunga
I sindaci Giovannetti (Pietrasanta), Paoletti (Lerici) e Galy (Mougins)
Marchio realizzato dall'artista rotelli
A inizio aprile la firma dell’intesa culturale tra Lerici, Mougins e Pietrasanta