LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Opera seicentesca

Dopo il restauro, il Martirio di Sant’Andrea torna nell’oratorio di Santa Croce di Sarzana

Appuntamento sabato 12 marzo.

Oratorio di Santa Croce

Ritorna sabato 12 marzo, nell’oratorio della Santa Croce di Sarzana, dove era conservato almeno dall’inizio del Settecento, il grande quadro raffigurante il “Martirio di Sant’Andrea”. Il quadro è stato restaurato nei mesi scorsi dalla restauratrice sarzanese Francesca Gatti.
Nel 2019, come è noto, sono stati ricordati i cinquecento anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Nell’occasione il corso professionale per diventare chef, organizzato dall’ente professionale Formimpresa, aveva organizzato nei locali del seminario vescovile di Sarzana una cena con menu curato dallo chef stellato Mario Ricciardi e ricavato dai testi leonardeschi: il titolo era infatti “A cena con Leonardo”. Il ricavato dalle offerte dei presenti, circa 2.500 euro, era stato destinato appunto al restauro del quadro seicentesco. Il lavoro è stato poi integrato con fondi della confraternita della Santa Croce, allora guidata da monsignor Paolo Cabano. A restauro concluso, il periodo della pandemia ha rallentato la presentazione dell’opera, che avverrà appunto sabato prossimo alle 16.00, già in vista di quel Venerdì di Passione che ogni anno vedeva i fedeli di tutta la città affollare l’oratorio per la tradizionale processione della Madonna dei dolori.
La presentazione avrà luogo a cura del nuovo cappellano di Santa Croce don Franco Pagano. Saranno presenti la restauratrice, il presidente di Formimpresa Lelio Tognoli e le autorità cittadine. Nell’occasione saranno anche illustrate le numerose opere d’arte presenti nell’oratorio seicentesco. Tutti sono invitati a partecipare.

Più informazioni
leggi anche
Canaletto, ex salesiani
Libro autobiografico
Gemma Milite, vedova del commissario Calabresi, presenta ‘La crepa e la luce’ al Cinema Palmaria
Pasolini, immagine da filmati delle Teche Rai
Centenario della nascita
Tognoni ricorda Pasolini: “Lasciò vuoto incolmabile”
Giuseppe Santucci
Cultura e spettacolo
Il pianista Giuseppe Santucci in concerto all’Accademia Bianchi