Quantcast
Marzo mese della donna, le iniziative a Lerici - Citta della Spezia
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Promosse dall’amministrazione

Marzo mese della donna, le iniziative a Lerici

Appuntamenti, conferenze, laboratori e incontri a tema femminile.

Lerici

Il comune di Lerici celebra le donne dedicando l’intero mese di marzo ad iniziative che abbiano al centro la figura femminile spaziando dai temi legati alla letteratura, alla violenza, all’alimentazione, all’arte. Il dipartimento delle politiche sociali, guidato dall’assessore Alessandra Di Sibio propone diversi incontri ed eventi che toccano svariati temi: si inizia il 6 marzo con l’inaugurazione, alle ore 11, di una mostra dal titolo “Com’eri vestita?” allestita da Amnesty International nella Galleria Padula. La mostra è un’esposizione di abiti indossati realmente dalle vittime al momento dello stupro, a testimonianza del fatto che l’abito non determina l’atto criminale.

L’8 marzo, festa della donna, al Castello Monumentale di Lerici, alle 10, la conferenza “Non solo Mimosa” in cui interverranno Federica Grigolato, presidente della Casa delle Donna; lo psichiatra Leonardo Moretti; Maria Cristina Failla, presidente della consulta provinciale femminile ed Antonio Fini, dirigente scolastico del Cappellini Sauro accompagnato da una classe quinta che ha preparato un video per racchiudere alcuni pensieri di donne attraverso la storia che descrivono la bellezza e la forza del genere femminile. Il 15 marzo, giornata del fiocchetto lilla, sarà dedicato ai disturbi della condotta alimentare, problematica tipicamente femminile con la conferenza dal titolo “Un incontro con disturbi alimentari al femminile”; che si terrà sempre al Castello; mentre il 26 marzo , sempre al Castello, alle 17.30, si chiudono gli appuntamenti con “L’odissea è donna, viaggio nel mare femminile del poema omerico”.

Immagini, musica e voci dialogano con la scrittrice Cristina Dell’Acqua che racconterà i personaggi femminili omerici e la loro contestualizzazione odierna presentando il suo nuovo libro “Il nodo magico”. Sul fronte culturale, il 19 marzo alle 16 alla Biblioteca Civica Doria sarà organizzato il laboratorio per bambini da 4 anni in su “Il femminile nell’arte”, un appuntamento dedicato alle grandi donne nell’arte; verrà presentato l’albo “Sonia Delaunay, una vita a Colori”, di Cara Manes, illustrato da Fathina Ramos, che ci apre le porte verso il coloratissimo mondo della grande pittrice, designer e stilista che ha rivoluzionato l’arte astratta nei primi anni del Novecento, sottolineando come il percorso di crescita del bambino sia inscindibile dall’arte. La Biblioteca Civica Doria infine, suggerirà ai propri lettori, nella vetrina di questo mese, letture al femminile o che abbiano la donna come protagonista.

Più informazioni
leggi anche
Il questore della Spezia Silvia Burdese
L’8 di marzo
Giornata dei diritti della donna, appuntamento in Piazza Mentana: “Facciamo fronte insieme contro la violenza di genere”
Comune di Lerici
Il decreto
Lerici, domenica 8 maggio si vota per i consigli dei comitati di frazione