LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'azienda fa il punto

Asl5: “Carenza medici non affligge soltanto lo Spezzino. Ecco il piano di assunzioni”

ASL5

“Esiste da tempo un piano assunzioni atto a rimpolpare l’organico dei medici di Asl5 che purtroppo risente della carenza di professionisti che affligge non soltanto La Spezia, ma tutto il territorio
nazionale. Nonostante questo abbiamo provveduto e stiamo procedendo ad indire concorsi e ad assumere medici in tutte le specialità oltre che a nominare direttori di strutture”. Tema cardine nel consiglio comunale di lunedì sera e “trending topic” di questi mesi pandemici, la sanità tiene banco nel dibattito locale. Ultimo in ordine di tempo l’intervento di Paolo Ugolini in consiglio regionale e la susseguente nota diffusa dal Movimento 5 Stelle Liguria alla quale Asl5 ha deciso di rispondere, facendo un quadro di quello che è stato e di quello che sarà: “Durante il 2020 è stato nominato il Primario di Ginecologia e Ostetricia che ha preso servizio nel maggio 2021 mentre da febbraio 2021 sono stati nominati il Primario di Igiene e Sanità Pubblica, il Primario di Neuropsichiatria Infantile, quello di Pediatria, i direttori di Distretto 17, 18, 19, il Primario di Igiene degli Alimenti e Nutrizione. Sono inoltre già state stabilite le date di espletamento del concorso e nominate le commissioni per la figura di Primario di Immunoematologia e Servizio Trasfusionale e Primario del Pronto Soccorso”.

Asl assicura inoltre che nel breve periodo verranno ufficializzate le date per i concorsi di Assistenza Psichiatrica Distretti 17, 18, 19 e PSAL (Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro). Il cronoprogramma prevede che successivamente si passerà a definire le date per la fissazione dei concorsi per la direzione di Pneumologia, Anatomia Patologica, DMPO (Direzione Medica di Presidio), Geriatria. “Inoltre – si legge ancora nella tabella d’appoggio inviata da Asl – a gennaio 2022 è stato bandito il concorso a tempo indeterminato per 4 medici da associare alle strutture di Pronto Soccorso e Medicina d’urgenza, e altri 4 per Anestesia e Rianimazione. Lo scorso ottobre a Medicina Interna erano stati ssunti a tempo indeterminato due medici da concorso mentre a febbraio 2022 è stato bandito un nuovo avviso per 4 posti a tempo determinato: alla scadenza (24/02/2022), risultano pervenute tre adesioni per le quali sono in corso le procedure amministrative di assunzione”. Attualmente sta prendendo servizio una specializzanda il cui contratto, al conseguimento del titolo, diventerà a tempo indeterminato, secondo il decreto Calabria.

Per quel che concerne Radiologia – sempre secondo i dati forniti da Asl – a dicembre sono stati assunti due medici a tempo indeterminato e sono previste altre tre assunzioni con medesima condizione contratttuale. Infine a dicembre 2021 assunti due medici tramite concorso per Ortopedia. Nel 2020 indetto concorso per dermatologia senza reperire candidati (cosa accaduta nell’aprile 2021 per Pediatria e a giugno 2021 con Ostetricia e Ginecologia) e sono in corso nuove procedure per il reclutamento di personale medico specialista in dermatologia. “Successivamente sono stati conferiti 4 incarichi di  collaborazione coordinata e continuativa e sono in corso procedure per il reclutamento di personale da graduatoria concorsuale di altra ASL. Inoltre, a febbraio 2022, hanno preso servizio a tempo indeterminato un medico pneumologo e due cardiologi. A marzo 2022 prenderanno servizio due chirurghi vascolari a tempo determinato in attesa di espletamento di concorso a tempo indeterminato”.

Più informazioni
leggi anche
Paolo Ugolini
Movimento cinque stelle
Ugolini: “Mancano 49 medici in Asl 5, 16 solo tra Medicina d’urgenza e Pronto soccorso”
Manifestazione per la sanità davanti al Sant'Andrea
La spezia cenerentola della liguria
Niente tavolo tecnico per la sanità, la maggioranza: “Non serve a niente, c’è la commissione”
I reparti dell'ospedale Sant'Andrea
Ancora la sanità sul tavolo
Articolo uno: “La sanità spezzina, nonostante l’impegno del personale, è sull’orlo del disastro”
Pediatria e il Pronto soccorso pediatrico al Sant'Andrea della Spezia
Nuovi assetti organizzativi
Dal 10 marzo riaprono gli ospedali ai visitatori. Servirà il Green pass per stare nelle sale d’attesa
Davide Natale
La sentenza del tar
Oss, Natale: “Regione autorizzi immediatamente Asl5 ad ampliare il numero di assunzioni”
Letto d'ospedale
Il tempo scade il 18 agosto
Mancano medici in Asl 5, due bandi disponibili ma si presenta un solo candidato. Riaperti i termini per il concorso