LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Stralcio b

Variante Aurelia, assegnati i lavori per la tratta compresa tra Buonviaggio e San Venerio

Sono stati assegnati i lavori per la realizzazione dello stralcio B del terzo lotto della Variante Aurelia, ovvero il tratto che collega gli svincoli di Buonviaggio e di San Venerio. La gara, bandita da Anas, è stata affidata per una somma pari a 39.177.000 di euro all’impresa Conpat Scarl – Manelli Impresa Srl (consorziata esecutrice designata) – Amec Srl (consorziata esecutrice designata) – Hypro Srl (operatore economico indicato per il Piano di monitoraggio ambientale) – Studio analisi chimiche e ambientali Srl (laboratorio di analisi per Pma).

“L’intervento – ha spiegato il commissario Castiglioni, responsabile della direzione Operation di Anas – è lo stralcio B ed è uno dei tre stralci funzionali della viabilità di accesso all’hub portuale della Spezia – 3 Lotto. Prende avvio dallo svincolo di Buonviaggio e, a mezzo della galleria naturale Felettino I e poi del viadotto San Venerio I, si collega allo svincolo di San Venerio. In questo modo vengono collegati gli svincoli di Via Del Forno e Buonviaggio (Stralcio A) con quelli di San Venerio e Melara (Stralcio C), completando l’inserimento nella viabilità comunale ed in quella autostradale (bretella La Spezia – Santo Stefano Magra) dell’intera variante Aurelia”. La tratta ha una lunghezza complessiva in asse di 1.035 metri con sezione stradale di categoria “C1” (una corsia per senso di marcia). I tempi di esecuzione dell’opera sono stimati in 968 giorni dalla consegna dei lavori.

“Si tratta di una notizia molto positiva – ha aggiunto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone – in quanto questa è un’opera che il territorio spezzino e il suo porto sta aspettando da molto tempo per offrire una migliore fluidificazione alla sua viabilità. I cantieri del primo intervento, relativo allo stralcio A che va dall’imbocco della galleria Castelletti fino allo svincolo di Buonviaggio per una lunghezza di 1.800 metri, sono stati aperti nel 2021 e dovrebbero concludersi nel 2023; il terzo stralcio, il C, ha una lunghezza di 1.280 metri e si sviluppa tra lo svincolo di San Venerio e lo svincolo di Melara e la gara di appalto dovrebbe avvenire nei prossimi mesi”.

“Grande soddisfazione per l’aggiudicazione della gara per i lavori di completamento della Variante Aurelia Bis – ha dichiarato il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini – si è appena sbloccata un’opera fondamentale e nevralgica per tutto il nostro territorio e soprattutto per lo sviluppo della nostra Città: il collegamento è infatti strategico per una zona che vedrà sorgere il nuovo Ospedale Felettino e l’immediato accesso al raccordo autostradale. Il cronoprogramma per lo stralcio A, quello fra la galleria Castelletti e Buonviaggio, lo stralcio B fra lo svincolo di Buonviaggio e quello di San Venerio e lo stralcio C fra San Venerio e Melara è ormai segnato, ciascuno con i propri tempi ma ormai certi. Un lavoro di squadra fra territorio, Regione e Anas che ha dato i suoi frutti”.

leggi anche
Il cantiere lungo Via Buonviaggio
Fine lavori prevista per il 2026
Il Tar respinge il ricorso di Medil: affidati a Conpat i lavori del tratto Buonviaggio – San Venerio della Variante Aurelia