LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fervono i preparativi per fourxfabula

Bellani e Tomaino nella cartella di Startè, l’associazione si prepara per una mostra con artisti under 30

E’ stata presentate ieri pomeriggio nella sede di Startè, in piazza Europa 16 alla Spezia, la prima produzione dell’anno dell’omonima associazione. Si tratta di una cartella realizzata appositamente per i propri soci contenente due grafiche dal titolo “Cascasse il Mondo” di Pietro Bellani e “Castel” di Giuliano Tomaino.

Tirate in cinquanta esemplari in numeri romani, ogni grafica realizzata dai due artisti, con cui Startè vanta una pluriennale collaborazione, è stata ritoccata a mano così da renderla di fatto un pezzo unico.

“Sono molto grato a Giuliano e a Pietro per aver voluto realizzare questo lavoro prodotto al fine di sostenere le iniziative della nostra associazione – ha commentato Paolo Asti presidente di Startè – abbiamo molti progetti in corso e la primavera sarà anche l’occasione di una nuova ripartenza dopo questa ennesima ondata pandemica – proprio per questo abbiamo pensato di realizzare due serigrafie in cui la dimensione del gioco si unisce a quella dell’ironia che contraddistingue i due artisti”.

Un aneddoto relativamente al lavoro “Cascasse il mondo” è stato raccontato da Pietro Bellani: “La grafica nasce da una mia opera del 1965, che Asti ha ritrovato nel mio studio, realizzata quando avevo 21 anni, mi raffigura per mano con i miei figli a cui, nel mio intervento sulla grafica ho aggiunto dei palloncini colorati”.

Dopo le cartelle realizzate negli scorsi anni con Eugenio Carmi (Il Mondo è inquieto) , Francesco Vaccarone (Jazz at Lincoln Center – Raggio di Sole), Marco Casentini (You make me feel Happy), Giovanni Frangi (Il Rosso e Il Nero – Sherazade – Uso di Mare) quella presentata ieri è dunque l’ottava cartella di grafica prodotta in 12 anni di attività con cui Startè ha realizzato eventi in tutto il mondo. Mentre è ancora in corso la mostra 11×11, inaugurata nell’ottobre scorso, con opere di Angeì, Baricchi, Biancono, Bellani, Carmi, Caselli, Casentini, Frangi, Scannavino, Tomaino,Vaccarone, nel corso dell’incontro è stata annunciata anche la mostra dal titolo “FOURXFABULA” dove saranno protagonisti i lavori di 4 giovani artisti under 30: Camilla Dalmazio, Anna Ferrannini Alice Mordini e Pietro Pellegrini. “Vogliamo offrire ”- ha precisato Paolo Asti- un’occasione anche ai giovani artisti che spesso faticano per avere spazi espositivi e di confronto tra di loro e con il pubblico”.