LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Gruppo misto

Ex alberghiero, Bucci: “Ho scritto a proprietari della struttura per conoscere loro posizione, altrimenti dibattito inutile”

“Sulla destinazione dell’ex alberghiero, soprattutto nell’ultimo periodo, si sono consumati “fiumi di parole” e non sempre con quel crisma di serietà, concretezza e senso delle istituzioni che un tema così complesso, che non riguarda solo Lerici (spesso ce ne scordiamo), dovrebbe avere a cuore di garantire. Sia chiaro che dal mio punto di vista ogni proposta è meritevole di rispetto. Quella dell’ex sindaco Fresco (ovvero una residenza sanitaria accreditata) mi è parsa la più concreta e plausibile per molte ragioni: l’ubicazione (fuori dalla Ztl), la conformazione della struttura (che, non a caso, era già una clinica), le dimensioni dell’immobile, il pregio della zona, il fattore di rischio molto contenuto dell’investimento, che ha ampi margini di rientro. Tuttavia sono emerse anche altre ipotesi egualmente meritevoli di considerazione”. Così la consigliera Arianna Bucci interviene nel dibattito che ruota intorno al futuro del fabbricato che ospitò l’ex istituto alberghiero in quel di Lerici, in località Belvedere.

“Ciò premesso e proprio al fine di garantire le finalità di cui sopra, ovvero un dibattito di qualità (obiettivo che, a giudicare dalla “gara” a mettere il cappello sul tema e alla consueta politicizzazione della questione, rischia di sfumare), ho ritenuto di inviare una Pec a ognuno degli enti comproprietari – rende noto Bucci, che siede nel gruppo misto – al fine di conoscere la propria posizione in merito, soprattutto, alla destinazione del bene chiedendo loro, quindi, se sono disponibili a prendere in esame progetti di destinazione interamente pubblica dell’edificio oppure ritengano che l’unica strada possibile sia quella già intrapresa, ovvero vendita del bene all’asta e destinazione abitativa. Mi auguro di ottenere riscontro alla mia sollecitazione in modo tale condividere gli esiti di questa mia “ricerca”. Il mio auspicio è quello di favorire un dibattito che metta al centro il contenuti e gli interessi dei cittadini”, conclude la consigliera lericina.

Più informazioni
leggi anche
Comune di Lerici
Giovedì il consiglio comunale
Bucci: “Mozione copiata e data falsa”. Ratti: “Parole gravi, e magari l’ex Alberghiero non sa nemmeno dove sia”
Comune di Lerici
Si parte da 3 milioni e 285mila euro
Torna all’asta l’ex Alberghiero di Lerici