LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Lettera aperta

San Giuseppe, Confesercenti scrive al Comune: “Agli operatori venga scontato il suolo pubblico come se fossimo in emergenza”

Con una lettera aperta il presidente di P.a.n.v.a. Confesercenti Stefano Donati avanza una serie di richieste al Comune: "Non si marchi l'assenza di quegli operatori che per concomitanza con altri eventi non potranno partecipare alla fiera. Gli operatori dovranno pagare solo le spese ordinarie".

Fiera di San Giuseppe 2018

La decisione assunta dall’Amministrazione Comunale della Spezia in merito allo spostamento della Fiera di San Giuseppe – edizione 2022 ci impone di ritornare, ancora una volta, a sottolineare le difficoltà particolari che la categoria degli operatori su aree pubbliche, specializzati nelle manifestazioni fieristiche, ha dovuto affrontare negli ultimi due anni e si trova tuttora a fronteggiare”. Comincia così la lettera aperta del presidente di  P.a.n.v.a. Confesercenti La Spezia, Stefano Donati, indirizzata al sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e all’assessore al Commercio Lorenzo Brogi a seguito dell’ufficialità della decisione di spostare la Fiera di San Giuseppe nel fine settimana del ponte della Liberazione.

“Ai lunghi periodi di totale forzata inattività che hanno generato ingenti perdite economiche, scarsamente compensate dai sussidi pubblici, hanno fatto seguito mesi di incertezze e di lavoro in condizioni mai ottima li – prosegue Donati nella missiva -. Questa fase di transizione sembra non avere mai fine e costituisce un grave ostacolo sulla strada del ritorno alla normalità che significa, per le nostre imprese, poter programmare tempi di lavoro e, non ulti mo, tempi di vita per intere famiglie”.

Lo spostamento della Fiera di San Giuseppe viene a complicare ulteriormente il percorso della nostra categoria andando ad accavallarsi ad altre manifestazioni fieristiche già programmate – spiega – e costringendo un certo numero di operatori a compiere scelte che comporteranno comunque la rinuncia alla partecipazione ad eventi, ai quali avrebbero diritto di partecipare, e provocheranno perdite significative in termi ni economici”.

“Queste constatazioni – prosegue – ci spingono, confidando nella sensibilità dell’Amministrazione Comunale della Spezia nei riguardi delle imprese e del lavoro autonomo in generale, a presentare alcune specifiche richieste”.

Per l’associazione di categoria sarà necessario “provvedere, da parte dell’amministrazione Comunale della Spezia, a non registrare l’assenza in Fiera degli operatori che saranno impossibilitati a parteciparvi essendo impegnati per quei giorni in altre sedi, come da calendario annuale previsto. In caso contrario, lo spostamento della manifestazione provocherebbe un danno ancor più importante a quegli operatori giungendo addirittura a  compromettere il diritto di qualcuno a ritornarvi in futuro”.

Per l’associazione sarebbe anche opportuno: “Porre a carico degli operatori che parteciperanno soltanto le spese straordinarie quali corrente elettrica esentando gli stessi dal pagamento del suolo pubblico come previsto nel caso la manifestazione fosse stata organizzata nelle date stabilite cioè nella giornata del Santo Patrono ed in quelle precedenti o immediatamente successive (tenendo conto dei ristori previsti dallo Stato a beneficio dei Comuni per i mancati introiti derivanti dalla mancata riscossione dei canoni di locazione dei suoli pubblici fino al 31 marzo del corrente anno)”.

“La nostra organizzazione rimane a disposizione dell’amministrazione se riterrete opportuno approfondire le questioni da noi sollevate”. Conclude la lettera di Donati.

leggi anche
All'inizio di via Diaz
Il ritorno dopo la pandemia
San Giuseppe, la fiera a fine aprile non convince: grattacapi per gli ambulanti e per la sovrapposizione con la Liberazione
Pierluigi Peracchini e Lorenzo Brogi
Dopo due anni di stop
La Fiera di San Giuseppe ad aprile, tra Pasqua e la Liberazione
San Giuseppe 2019
Le indiscrezioni
San Giuseppe, la Fiera potrebbe durare due giorni e slittare ad aprile
Viale Mazzini questa mattina
Dead line a metà febbraio
San Giuseppe, prima riunione in Comune. Ma si naviga a vista: sulla fiera resta l’incognita Covid
San Giuseppe 2019
Organizzazione complessa
Fiera di San Giuseppe ad aprile, gli assenti per concomitanza con altri eventi non perderanno “il posto”