LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Come funziona

Piazza del mercato, cambia il sistema di raccolta: stop ai cumuli di cassette e polistirolo

Mezzo per la raccolta dei rifiuti in Piazza Cavour

Cambia il sistema di raccolta dei rifiuti dedicato agli operatori di Piazza del mercato. Da ieri, infatti, stazionano lungo Corso Cavour sin dalle prime ore della mattina alcuni mezzi Iren dedicati ai diversi materiali. Un modo per dire addio al vecchio sistema, che vedeva i titolari dei banchi conferire le cassette a fine mattinata in due angoli della piazza, creando montagne di legno, carta e plastica da una parte e una sorta di scogliera di polistirolo, costituita dalle casse del pesce e presa d’assalto quotidianamente da decine di gabbiani. Una situazione che oltre ai disagi causati dai volatili imponeva un miglioramento delle condizioni igieniche: i rifiuti abbandonati per ore sul pavimento richiamavano anche topi e piccioni.

Con il nuovo sistema, elaborato dall’assessorato al Ciclo dei rifiuti insieme ad Acam Ambiente – Iren, gestore del servizio di raccolta dei rifiuti, prevede uno schema preciso di presenza dei mezzi per il conferimento suddivisi in base al materiale.
“Non è più consentito lasciare le cassette o i rifiuti per terra, perché ci sarà sempre un compattatore disponibile – spiega l’assessore Kristopher Casati -. Dalle 7 alle 14.30 nella zona al centro della piazza adibita a traffico veicolare ci sarà un mezzo per le cassette miste, che verranno selezionate e smistate nell’impianto di trattamento”. Per il cartone ci sarà un mezzo presente dalle 7 alle 9 e uno dalle 12.30 alle 14.30. Per l’organico un camion sarà sul posto dalle 10 alle 11 e dalle 12.30 alle 14.30. Il polistirolo, infine, viene conferito dal martedì al sabato su un mezzo presente tra le 7.30 e le 9 e tra le 12.30 e le 14.30.

“Prima il servizio di raccolta non era strutturato bene, ma era difficile andare incontro alle molteplici esigenze degli operatori. Ora riusciamo a mettere in campo i mezzi, ma siamo convinti che con la collaborazione operatori riusciremo a porre fine ai problemi di decoro. Inoltre – prosegue Casati – senza gli accumuli dei rifiuti le operazioni di pulizia della piazza possono iniziare prima rendendo più agevole il transito delle spazzatrici, già reso complicato dai banchi che non vengono spostati a causa dei problemi statici che si sono verificati nel deposito dello Sprugolotto”.
Sul fronte della pulizia, un problema più volte sollevato dagli operatori, Casati annuncia che nelle domeniche in cui non sono presenti iniziative (Cercantico e Mercatino delle onlus) verranno svolti interventi straordinari.

“Si tratta di un sistema di raccolta e pulizia provvisorio – aggiunge Casati – in attesa della prossima riorganizzazione generale di Piazza Cavour che prevede spazi dedicati alla raccolta, macchinari più tecnologici e isole ecologiche.

“Come promesso, è in atto la rivoluzione della raccolta dei rifiuti anche in Piazza del mercato, per risolvere un annoso problema – ha dichiarato ieri il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Chiaramente il metodo sarà sempre lo stesso: si procede per step e soprattutto si valuteranno i risultati periodicamente, in modo da migliorare sempre più”.

leggi anche
Il sindaco Pierluigi Peracchini, l'assessore Lorenzo Brogi e l'assessore Luca Piaggi in Piazza Cavour
A metà febbraio il confronto
Piazza Cavour, dopo l’incontro con gli operatori il via ai lavori. Piaggi: “Limiteremo i disagi il più possibile”
Le vetrate sporche della struttura di Piazza Cavour
Lo sfogo
Piazza Cavour, Herdocia: “Abbiamo chiesto interventi di pulizia straordinaria senza aver ricevuto risposta dal Comune”
Il plastico di una Piazza del mercato mai fatta
Cinque opere mancate (purtroppo o per fortuna)
Il vecchio futuro di Piazza Cavour