LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Servizio gratuito dal 18 febbraio

Giovani segnati dalla pandemia, il Comune di Bolano va loro incontro con il “Punto ascolto giovani”

I due anni di pandemia possono essere un segno indelebile per i ragazzi che si trovano nella fase adolescenziale e di crescita. Il lockdown, la Dad e il distanziamento sociale hanno inflitto disagi nei giovani che non possono essere trascurati. Il Comune di Bolano si fa promotore di un’iniziativa che intende sensibilizzare su questo tema, aprendo a Ceparana in Via Petrarca 14A il “Punto ascolto giovani”: dal 18 febbraio i ragazzi dai 14 ai 18 anni potranno usufruire gratuitamente di questo servizio, con la possibilità di aprirsi, dialogare e confrontarsi con uno psicologo sui temi considerati più urgenti e rilevanti.

Secondo l’assessore con delega ai Servizi sociali del Comune di Bolano, Elisa Scappazzoni, si tratta di una vera e propria emergenza e necessità: “Con la pandemia si è rilevata una maggior presenza di disturbi alimentari per quanto riguarda le ragazze, mentre una sempre più presente dipendenza, ad esempio quella per i videogiochi, tra i ragazzi. Con i bambini più piccoli, anche loro sensibili ai cambiamenti degli ultimi due anni, verrà promossa un’iniziativa che coinvolgerà le scuole del territorio”.

A conferma delle parole dell’assessore, negli ultimi due anni sono state pubblicate numerose analisi e ricerche che confermano una preoccupante tendenza. L’indagine promossa dalla Società italiana di pediatria (Sip), condotta in 9 regioni tra cui la Liguria, dimostra come nel periodo fra i due lockdown e le restrizioni più severe, si sia verificato un aumento degli accessi presso gli ospedali (pari all’84% rispetto a marzo 2019/2020) da parte dei minori con patologie neuropsichiatriche. La ricerca fornisce ulteriori spiegazioni, ancor più preoccupanti: le cause degli accessi sono riconducibili soprattutto a depressione e disturbi della condotta alimentare. Sono fattori che, se non arginati, possono influenzare e incidere negativamente sulla crescita degli adolescenti, provocando danni irreparabili.
“Ci auguriamo – conclude Scappazzoni – che questa possibilità di ascolto venga accolta in maniera positiva dai nostri ragazzi”.

Informazioni utili

Giorni di apertura:
Venerdì 18 febbraio 2022
Venerdì 4 marzo 2022
Venerdì 1 aprile 2022
Venerdì 15 aprile 2022
Venerdì 6 maggio 2022
Venerdì 20 maggio 2022

Per accedere allo sportello è necessario inviare una mail a dss17@comune.bolano.sp.it

leggi anche
Giovani
Sds lunigiana
Disturbi e disagi per la pandemia, la Lunigiana si dota di due psicologi che aiuteranno i ragazzi
Filippo Ivani
Dodici mesi da assessore
Ivani: “Vaccini soluzione per la pandemia. Gli abusi dei giovani? Senza di loro non c’è futuro”