LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
L'intervento dell'azienda sociosanitaria

Allagamenti in Ostetricia e Ginecologia, Asl 5: “Guasto individuato, nessuna criticità nella gestione del reparto”

Asl 5: "Le squadre di pulizia sono prontamente intervenute per la bonifica degli ambienti che risultavano già accessibili nel corso della notte. Si è comunque deciso, in accordo con la direzione di presidio e il direttore della struttura di trasferire temporaneamente le sale, operatoria e parto, in quelle destinate alla chirurgia specialistica del primo piano".

Gli effetti del guasto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia

In merito all’allagamento del reparto di Ostetrica e Ginecologia al Sant’Andrea della Spezia, sollevato dal consigliere comunale Guido Melley, sono arrivate le risposte e le precisazioni di Asl 5.

“Nel tardo pomeriggio di ieri 14 febbraio 2022 la rottura di un tubo di adduzione dell’acqua calda ha determinato l’allagamento delle due sale del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Sant’Andrea di Spezia ubicate al secondo piano del blocco operatorio – si legge in una nota -. Un’infiltrazione di acqua ha interessato anche la sala operatoria del primo piano“.

“Le squadre di pulizia sono prontamente intervenute per la bonifica degli ambienti che risultavano già accessibili nel corso della notte – prosegue la nota – Nonostante questo, per ragioni di sicurezza e tutela delle pazienti e degli operatori, si è comunque deciso, in accordo con la direzione di presidio e il direttore della struttura di trasferire temporaneamente le sale, operatoria e parto, in quelle destinate alla chirurgia specialistica del primo piano“.

“Stamattina, individuato il guasto, il tubo è stato riparato e si prevede che entro le prossime 24/48 le due sale saranno restituite a Ginecologia – conclude – . Non si è registrata alcuna criticità nella gestione del reparto poiché il guasto non ha comportato ripercussioni per le pazienti ricoverate né per le attività chirurgiche programmate”.

Più informazioni
leggi anche
Sant'andrea a pezzi
Si allaga il reparto di Ostetricia dell’ospedale. Melley: “Ma la Regione pensa a foraggiare i privati”
Gli effetti del guasto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia
Il caso di stamattina
Allagamento Ostetricia e Ginecologia, Ivani ed Eretta: “Episodio grave. Ci sono spazi a Sarzana in alternativa ai reparti del Sant’Andrea con gravi carenze strutturali”
Gli effetti del guasto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia
"attendiamo il verbale del cige"
Toti ammette le criticità: “Consapevoli necessità manutenzione Sant’Andrea, stanziati 3,5 milioni. Ma il Ministero…”
Il nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia
"hanno lavorato al meglio nonostante le difficoltà"
“Grazie a tutto il personale del reparto di ostetricia per professionalità e abnegazione”