LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Il comune della spezia è il tramite

L’arsenale ci mette le aule e l’ITS le conoscenze: formazione per civili e militari

Nuovo accordo nel campo della formazione nel campo delle costruzioni e della nautica, questa volta post diploma. I corsi dell'ITS saranno ospitati dalla Marina Militare, che in cambio otterrà aggiornamento per il proprio personale. L'ingegner Sgherri non nasconde l'ambizione “che nei prossimi bandi di ufficiali e sottufficiali ci sia il diploma di ITS tra i requisit. Puntiamo a creare strutture laboratoriali sempre più legate all’innovazione. Vogliamo rendere ancora più smart i nostri diplomati, favorendo la crescita della provincia e delle vicine Massa-Carrara e Lucca”.

Giacomelli. Ribuffo, Peracchini e Sgherri

Una terza via alla formazione nel campo delle costruzioni navali e della nautica. A metà strada tra l’attività del Polo Marconi e l’indirizzo allestitore nautico dell’Einaudi-Chiodo, ecco l’attività dell’ITS La Spezia al centro di un accordo di collaborazione che coinvolge anche il Comune della Spezia e la Marina Militare. La firma è stata apposta questa mattina a Palazzo Civico tra il sindaco Pierluigi Peracchini, l’assessora Genziana Giacomelli, il comandante marittimo Nord, l’ammiraglio Pierpaolo Ribuffo, e l’ingegner Roberto Guido Sgherri, presidente della Fondazione ITS – La Spezia.

“Continua il nostro percorso, tutto centrato sulla formazione, per favorire quelle sinergie che permettano al nostro territorio di essere competitivo, dare risposte alle imprese ed ai concittadini – ha detto il primo cittadino -. Monitoriamo costantemente i fabbisogni formativi per mettere in campo gli strumenti ed i finanziamenti necessari. Un lavoro portato avanti con un partner fondamentale come la Regione Liguria”.

Se il Comune della Spezia è il facilitatore, la Marina Militare è pronta a mettere a disposizione le proprie strutture: aule e laboratori all’interno dell’arsenale marittimo. “Partecipiamo in maniera convinta, con il desiderio di integrarci in maniera armoniosa al territorio e diventarne un valore aggiunto”, ha sottolineato l’ammiraglio Ribuffo. “Un accordo di importanza fondamentale, che si basa su uno scambio di servizi e strutture, e sottende ad un ragionamento un po’ più ampio. L’amministrazione ha scelto ITS per dare un segnale: volevamo dare visibilità e importanza alla formazione tecnico-professionale”, le parole dell’assessora Giacomelli. Infine l’ITS, “chiave di volta – come lo definisce Peracchini – da far conoscere il più possibile alle nuove generazioni. Magari anche per smettere di mandare i nostri giovani alle università per studiare facoltà che non hanno senso”.

Arsenale marittimo

 

Opera da dieci anni, avendo formato circa duecento giovani usciti dagli istituti superiori. E’ una scuola pubblica terziaria a cui si accede per selezione. Fornisce corsi di due anni, quindi non consegna dottorati. Vi si accede per selezione e nell’80% dei casi i diplomati trovano lavoro in provincia. “L’inserimento sul posto del lavoro corrisponde al middle management – specifica Sgherri -, ovvero i quadri intermedi. La nostra missione è il navale-nautico, molti dei nostri diplomati si impiegano nell’ambito della fornitura e sub fornitura legata a questo mondo ed in attività prossime a quelle dell’amministrazione Difesa. La connessione con l’arsenale della Spezia è importante, non solo per gli aspetti tecnici di trasferimento di conoscenza, ma anche come marchio perché creano connessioni con l’industria legata alla Difesa”.

ITS – La Spezia fornirà formazione e aggiornamento anche al personale militare. E non nasconde un’ambizione: “Che nei prossimi bandi di ufficiali e sottufficiali ci sia il diploma di ITS tra i requisiti – dice Sgherri -. Puntiamo a creare strutture laboratoriali sempre più legate all’innovazione. Vogliamo rendere ancora più smart i nostri diplomati, favorendo la crescita della provincia e delle vicine Massa-Carrara e Lucca”.

Più informazioni
leggi anche
Sarzana vista dalla Fortezza di Sarzanello
Valdimagra formazione
Corsi per Accompagnatore turistico esperienziale e Manutentore del verde, c’è tempo fino al 15 marzo per iscriversi
Its Day Roma
"premio radio"
Il progetto spezzino HeatMask premiato all’Its Day di Roma