LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Zls

“Una Zona logistica semplificata che faccia perno sul sistema portuale La Spezia-Carrara”

L'intervento dell'Associazione culturale Lunezia.

Carrara e parte della Val di Magra viste dal sentiero che porta al Monte Sagro, Alpi Apuane

Per l’Associazione culturale Lunezia, l’intervento del presidente Rodolfo Marchini

Le Regioni Liguria, Toscana ed Emilia Romagna, al pari di altre Regioni italiane, sulla base della legge nazionale n. 205 del dicembre 2017, hanno costituito tre Zone Logistiche Semplificate che si imperniano, rispettivamente, sui porti di Genova, Livorno e Ravenna. Le tre ZLS, come previsto dalla normativa, mettono in relazione infrastrutture viarie e ferroviarie e aree produttive commerciali con i porti di Genova, Livorno-Piombino e Ravenna, che sono i cuori pulsanti delle costituite Zls – Zone logistiche semplificate – delle tre regioni. La legge nazionale prevede che le imprese insediate nella Zls, già presenti o nuove, usufruiscano di una serie di facilitazioni – nazionali e regionali – come semplificazioni amministrative, incentivi economici e sgravi fiscali, con ricadute positive per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale e l’occupazione.

Questa premessa è quanto mai importante per capire come quei territori che noi “luneziani” consideriamo accorpati nella Regione Lunezia, ma che afferiscono oggi alle tre diverse Regioni di Emilia, Liguria e Toscana, sono a tutti gli effetti trascurati e marginalizzati! A ben vedere, infatti, le logiche centralistiche regionali hanno dimenticato il sistema portuale La Spezia-Carrara con il suo naturale corridoio Tirreno- Brennero, che rappresenta un’arteria infrastrutturale da potenziare, migliorare e potenziare. Già altre istituzioni, più autorevoli di noi, hanno fatto sentire la loro voce e hanno messo in risalto questa abnorme distopia regionale che vede come figliastri tutti i territori della Lunigiana storica da una parte e dall’altra parte (cioè il versante Emiliano) non rileva come autentica forzatura quella di legare al porto di Ravenna sia il Polo Logistico di Piacenza sia l’Interporto di Fontevivo-Parma. È pur vero che l’Emilia occidentale si collega a Ravenna tramite il Po, ma è il corridoio Tirreno-Brennero (considerato nella sua potenziale intermodalita’ stradale e ferroviaria) quello che può assolvere e assecondare le sue aspirazioni future.

Perciò il nostro forte e fiducioso appello ai Governi delle tre Regioni è di riconsiderare insieme l’opportunità di istituire una ulteriore Zona Logistica Semplificata che faccia perno sul sistema portuale di La Spezia-Carrara e comprenda i territori delle cinque Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, La Spezia e Massa Carrara.
Il nostro appello trova riscontro nella stessa legge 205/2017, laddove lascia aperta la possibilità che una Regione possa prevedere più ZLS (Zone Logistiche Semplificate) e si radica nelle profonde ragioni storiche, culturali ed economiche che, dal tempo degli Estensi e del Ducato di Maria Luigia, hanno stabilito sempre fortissime e intense correlazioni tra la Lunigiana storica e l’Emilia occidentale, al punto tale che, in sede di Assemblea Costituente, il Sen.
Giuseppe Micheli con molti altri Deputati e Senatori avevano proposto la costituzione della Regione Emilia Lunense.

Per l’Associazione culturale Lunezia, il Presidente, Rodolfo Marchini

leggi anche
Apuane, la vetta del Monte Sagro vista dal sentiero
Il programma
Un’assemblea sul valore del capitale umano e naturale della Riserva Mab dell’Appennino
Lunezia
Lettere a cds
Associazione Lunezia: “Cambiare il nome in Massa-Carrara-Lunigiana? Più semplicemente è un embrione di Lunezia”
Il logo della Lunigiana
Curiosità d'oltre confine
“Lunigiana” nel nome della provincia di Massa Carrara. Nel sondaggio 7 su 10 dicono «no»
Geografia delle Provincie della Lunigiana di Pietrasanta e Barga (1750-1770)
L'intervista
Lunigiana nel nome della Provincia di Massa Carrara: “Vantaggio per tutti, unica a potersi risentire è la provincia della Spezia”
Il castello di Fivizzano
"museo diffuso"
“I castelli della Lunigiana storica vengano inseriti tra i patrimoni dell’Unesco”
Alessandro Laghezza
Bilancio soddisfacente
Crescono dogana, logistica e trasporti, per Laghezza Spa fatturato più 20%