LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
La proposta

Ex alberghiero, il Pd di Lerici: “Lavoriamo tutti insieme per una Casa di comunità con Rsa pubblica”

La copertura in amianto dell'ex Alberghiero

“Ancora una volta l’asta per la vendita dell’ex alberghiero è andata deserta.
Ormai sembra appurato che l’operazione non ha portato ai risultati economicamente sperati. Una ulteriore asta porterebbe al serio rischio di depauperare ancora di più il valore economico del bene andando verso una operazione fatta da privati senza particolari benefici economici per gli Enti locali proprietari.
Sarebbe opportuno a questo punto il suo mantenimento pubblico.
Riteniamo che, a questo punto, piuttosto che svendere il bene, il Comune di Lerici dovrebbe farsi promotore presso le altre amministrazioni proprietarie per trovare un accordo per la realizzazione in quella struttura di una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) congiuntamente ad una Casa di Comunità interamente pubblica.
Sarebbe una risposta di alto spessore sociale e sociosanitario ad un territorio ampio povero di strutture sanitarie promotrici di un modello di intervento multidisciplinare di carattere sociale e di integrazione sociosanitaria per donne, uomini e famiglie composte da due anziani. Una sede dove i cittadini tutti possano trovare una risposta adeguata alle diverse esigenze sanitarie e sociosanitarie e dove possano essere forniti tutti i servizi sanitari di base.
Tale risposta sarebbe ulteriormente urgente visto che si è registrata la rinuncia al progetto previsto dalla Parrocchia di Lerici nel terreno del lascito Bolla per la realizzazione di una adeguata struttura per anziani.
Da sottolineare che la struttura dell’ex alberghiero in passato è stata una clinica e si presterebbe molto bene per una soluzione legata al sociale e alla sanità.
Un accordo pubblico consortile tra i proprietari potrebbe prevedere l’elaborazione di un progetto di recupero da inoltrare per l’ottenimento di fondi relativi al PNRR e darebbe risposte ad un territorio vasto.
Il PNRR dà ampie possibilità di finanziamenti per iniziative pubbliche anche consortili relative a strutture sociali e sociosanitarie necessarie a concretizzare il concetto di sanità di prossimità pubblica
Adoperiamoci tutti per il raggiungimento di questo importante obiettivo: avere una Casa di Comunità con Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) pubblica”.

PD Lerici

Più informazioni
leggi anche
Pietro Tedeschi
Lerici
Tedeschi: “Edilizia residenziale pubblica per l’ex Alberghiero”
Comune di Lerici
Giovedì il consiglio comunale
Bucci: “Mozione copiata e data falsa”. Ratti: “Parole gravi, e magari l’ex Alberghiero non sa nemmeno dove sia”
Comune di Lerici
Si parte da 3 milioni e 285mila euro
Torna all’asta l’ex Alberghiero di Lerici