LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dal viso alla tasca

Da oggi stop mascherina all’aperto, ma bisogna sempre averla con sé

Andrà comunque sempre indossata al chiuso e anche in strada, in caso di assembramenti. Rimangono esentati i bambini di età inferiore a 6 anni, i disabili e chi fa sport. Quando la leveremo anche all'aperto? Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute, frena: “Penso che con le mascherine dovremo convincerci ancora a lungo".

Mascherina

Da oggi, venerdì 11 febbraio 2022, termina in tutta Italia l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Lo strumento, che si è rivelato uno dei più semplici ed efficaci per proteggere dal contagio da Covid 19, si sposta dal volto alla tasca quando si è in strada, nelle piazze o nei parchi in condizione di distanziamento da altri individui. La mascherina andrà comunque portata con sé e sempre indossata al chiuso e anche all’aperto, in caso di assembramenti. In generale, dovunque è prevista da norme e linee guida. “Siamo all’inizio di una nuova fase, con la solita gradualità si allenteranno le altre misure come le mascherine al chiuso e il green pass”, ha annunciato in settimana il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

L’ordinanza specifica dunque come sia “fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private”, mentre “nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”. Non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore ai 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo ed i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

Lo stato di emergenza potrebbe non essere prolungato oltre il 31 marzo, mentre su eventuali ulteriori allentamenti, il governo si esprimerà più avanti. “La situazione è in miglioramento e credo che continuerà a migliorare, penso che avremo un febbraio migliore e un marzo probabilmente con la curva appiattita, quindi arriveremo alla fine di marzo probabilmente con un numero di casi relativamente ridotto”, ha analizzato Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministro della Salute Roberto Speranza. Secondo Ricciardi, la fine dell’obbligo di mascherina al chiuso potrebbe non essere dietro l’angolo: “Penso che con le mascherine dovremo convincerci ancora a lungo”.

Più informazioni
leggi anche
Treno
Lettere a cds
La lettera: “Sui treni per le Cinque Terre pendolari e turisti fingono ancora di non sapere che c’è obbligo di mascherina”
Polizia locale
Blitz della polizia locale in un locale
Musica senza autorizzazione, clienti senza greenpass e un cameriere senza mascherina
Studenti
Locatelli (cts): "verso situazione favorevole"
Per chi ha la terza dose nessuna restrizione anche in caso di passaggio in zona rossa. Durata del Green pass sarà illimitata