LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Fratelli d'italia

Costantini si scusa: “Espressioni indegne scritte in condizione personale esasperata. Il mio vissuto va nella direzione opposta”

Umberto Maria Costantini

Umberto Costantini, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia finito nell’occhio del ciclone dopo la pubblicazione di alcuni stralci della chat della maggioranza in cui utilizzava un linguaggio violento e razzista e richiamava i valori del fascismo, interviene dopo alcuni giorni di silenzio e rigetta tutte le accuse.
“Sono stato attaccato duramente e in modo riprovevole dalla stampa nazionale e locale che ha divulgato una chat privata in cui avrei espresso frasi incommentabili di oltre un anno e mezzo fa. Queste frasi – afferma in una nota – sono espressione della miseria umana, giudizio netto che riguarda anche me stesso nel momento in cui tali espressioni fossero riconducibili, nei termini riportati, alla tastiera del mio telefono.
Per questo mi scuso con tutte le persone che hanno letto queste mie espressioni indegne scritte durante una condizione personale esasperata e nelle quali sinceramente non mi riconosco. Scuse che estendo anche al mio partito Fratelli d’Italia cui all’epoca non appartenevo e a cui mi auguro di dare lustro nel futuro e non imbarazzo.
Queste frasi tuttavia non mi rappresentano di certo. Il mio vissuto personale familiare, il mio agire politico e quotidiano è speso sempre nella direzione opposta”.

“Chi sono nella vita pubblica e istituzionale e sotto gli occhi di tutti e alla luce del sole, e mai ho in vita mia fatto miei i concetti che possano accostarsi a quanto addebitatomi dalla stampa, sia per cultura, per tradizioni e per educazione che mi è stata impartita da una famiglia cristiana e cattolica. Sono attivo nel sociale, e a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, senza fare dei “distinguo”. Non so se può dire altrettanto di chi ha estrapolato immagini, o frammenti di conversazioni scritte , di chi ha conservato con sé questi messaggi per anni con lo scopo di fare di uno sproloquio ingiustificabile strumento anonimo e subdolo di lotta politica. Ho sdegno – sostiene Costantini – per gli speculatori politici, che attaccano senza lealtà, che lavorano sotto, trincerandosi dietro a valori di cui si riempiono la bocca solo per colpire l’avversario politico.
Sono consigliere comunale alla Spezia di Fratelli d’Italia e Presidente della 5ª commissione Patrimonio e Bilancio. Nel mio partito vige un codice di comportamento etico che stigmatizza ogni discriminazione, che condanna ogni forma di totalitarismi e estremismi.
Posizione che condivido profondamente e lealmente”.

leggi anche
La fiaccolata del 25 aprile a Migliarina
In vista del 25 aprile
Contatto Peracchini-Pagano: “Poteva chiarire prima ma conveniamo che l’antifascismo deve essere la nostra cultura fondante”
Comune della Spezia
"frasi fasciste e razziste"
“Commissione ancora presieduta da Costantini, diserteremo la seduta”
Comune della Spezia
"acquisire contenuti"
Chat maggioranza, Caratozzolo, Lombardi e Vaira si rivolgono alla Procura