LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sopralluogo a sarzanese

Ugolini e Centi al San Bartolomeo: “Dirigenti hanno confermato situazione di grave carenza degli organici”

Centi e Ugolini al San Bartolomeo

“Ci occuperemo anche delle altre criticità, con particolare riguardo a quelle del nosocomio spezzino: purtroppo, temiamo che neppure dopo l’emergenza si riuscirà a riportare i servizi alla realtà antecedente. Questo sopralluogo, purtroppo parziale perché alcuni percorsi erano interdetti causa virus, associato alle altre notizie che raccogliamo e ai dati ufficiali che a fatica riusciamo a ottenere dalla Regione, conferma il quadro di grave crisi strutturale dei servizi sanitari della ASL5. Crediamo che solo con una forte programmazione di assunzioni si possa sperare di uscire dall’emergenza di una sanità che non eroga servizi”. Così i consiglieri regionali Paolo Ugolini del M5S Liguria e Roberto Centi, LeAli a Spezia/Lista Sansa, al termine della visita odierna al San Bartolomeo di Sarzana. “I dirigenti medici del presidio – sottolineano – sostanzialmente hanno confermato la situazione di grave carenza degli organici. Confermata nei numeri del PS dal responsabile di Sarzana, che riporta chiaramente come oggi si possano utilizzare, grazie all’emergenza Covid, medici di altri servizi per coprire i buchi di organico. Soluzione che con la fine dell’emergenza non sarà più perseguibile, e dunque il problema si presenterà drammaticamente sia su Spezia che su Sarzana, perché gli standard prevedono rispettivamente 21+11 medici nei due PS a fronte dei 18 oggi in organico, di cui solo 6 a Sarzana”.
“Il sopralluogo ci ha permesso di verificare le reali potenzialità del Blocco Operatorio, dotato di ben cinque sale operatorie, oggi totalmente chiuse benché già utilizzabili perché dotate di percorsi protetti. Grave che non si prospetti un loro utilizzo in tempi brevi, anche nelle more del “Piano Restart” finalizzato (dicono) al recupero delle prestazioni chirurgiche perse durante la pandemia, né, tantomeno, la riapertura del Blocco Operatorio dopo l’emergenza, che prima della pandemia riusciva a garantire 7.000 interventi all’anno, pur con un sottoutilizzo delle sedute giornaliere per mancanza di personale”.

Più informazioni
leggi anche
Presidio del Manifesto per la Sanità locale
"toti assumi!"
“Carenza di personale e scarsa attrattività, situazione dell’Asl5 rischia di comportare il sacrificio di qualche struttura”
San Bartolomeo
Dopo il sopralluogo dei consiglieri regionali a sarzana
Direzione Asl risponde a Centi e Ugolini: “Sale operatorie aperte fino al 29 dicembre. Carenza di medici è problema che affligge tutta l’Italia”
Ospedale San Bartolomeo Sarzana
"carenza di personale e attività chirurgica azzerata"
Sindacati: “Al San Bartolomeo situazione insostenibile”