LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
In liguria altri fondi per sanremo e genova

Il Ministero conferma i 15 milioni per la riqualificazione di Marinella

Dopo lo scontro politico dei gironi scorsi fra maggioranza e Pd arriva la conferma dal Mit sulla concessione dei fondi per la rigenerazione urbana del borgo.

Borgo Marinella

Buone notizie per Sarzana e Marinella dopo l’acceso dibattito politico dei giorni scorsi sul futuro del borgo. Il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile ha infatti confermato ufficialmente l’assegnazione di 45 milioni di euro alla Liguria per i tre progetti di rigenerazione urbana presentati da Regione nel bando “PINQUA”: Pigna di Sanremo, Begato a Genova e appunto Marinella di Sarzana. Un importo ingente che consentirà di riqualificare tre aree strategiche della Liguria dal punto di vista urbanistico, sociale ed economico. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità delle aree, che attualmente versano in uno stato di degrado, e al contempo generare un volano economico che stimolerà l’insediamento di nuove attività imprenditoriali. Nei giorni scorsi come detto si era scatenato un acceso dibattito fra la maggioranza sarzanese e il Partito Democratico che aveva chiesto al Ministero di “valutare con attenzione quanto riferito in modo che il programma innovativo Borgo di Marinella di Sarzana possa essere coerente con i criteri del Programma della qualità dell’abitare” citando il rischio di nuovi aumenti di volumi nell’area a cui saranno destinati ben 15 milioni di euro. Rischi che dunque per il Mit non sussistono.

“La nostra regione ha saputo sfruttare un’altra occasione importante – dichiara il presidente Giovanni Toti – su tre progetti strategici che attendevano il via libera da anni. Il modello Liguria ancora una volta è risultato vincente per il rilancio, la riqualificazione e un profondo miglioramento di alcuni quartieri strategici del nostro territorio”. “Grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto, eravamo a conoscenza di aver vinto il bando con tutti i tre progetti, oggi abbiamo ricevuto l’atto formale dell’assegnazione dal MIMS. Un risultato mai raggiunto prima in Liguria, sia come valore, 45 milioni di euro, sia perché tutti e tre i progetti si sono posizionati in alto nella graduatoria. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare per dare inizio ai lavori nei tempi più brevi possibili ”commenta l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, che prosegue:” Sono tre progetti di particolare importanza, che sono un esempio anche a livello nazionale e che cambieranno il volto di quartieri importanti: la Pigna di Sanremo, il cuore storico della Città dei Fiori, Begato a Genova, quartiere che versava in uno stato di degrado e nel quale abbiamo terminato già l’importante lavoro di demolizione dei palazzi denominati “Dighe” e Marinella di Sarzana, un’area che necessita di interventi importanti, attesi da anni.”

Più informazioni
leggi anche
Comune di Sarzana, il cortile interno
Appuntamento in consiglio comunale
La maggioranza sarzanese: “Il Pd cerca di impedire in maniera meschina lo sviluppo di Marinella”
Borgo Marinella
"boeri tenuto in panchina"
Riqualificazione di Marinella, Pd: “Ai sarzanesi non è stato detto che ci sarà edificazione consistente”
Borgo Marinella
Finanziamento da 15 milioni di euro
Pd scrive al Ministero: “Progetto per Marinella rischia di snaturare area agricola”, Comune: “Ci sarà decremento dei volumi”
La consulta con gli amministratori sul Parmignola
Stamani il sopralluogo
Completamento argini del Parmignola, Consulta di Marinella: “Quando si vuole le cose si possono fare”
Tracciato Ciclovia Tirrenica
Marinella porta della liguria
Dal Parmignola al centro di Sarzana in bici, quattordici chilometri di bellezza sostenibile
Tenuta di Marinella
Cessione ad un passo
Un oliveto da cento ettari nella tenuta, nuova vita per il marchio “Marinella”