LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dopo il sopralluogo dei consiglieri regionali a sarzana

Direzione Asl risponde a Centi e Ugolini: “Sale operatorie aperte fino al 29 dicembre. Carenza di medici è problema che affligge tutta l’Italia”

San Bartolomeo

In merito alle dichiarazioni diffuse dai consiglieri regionali Paolo Ugolini (M5S) e Roberto Centi (LeAli a Spezia/Lista Sansa) la Direzione Generale di ASL5 precisa quanto segue: “Le sale operatorie del San Bartolomeo sono rimaste aperte fino al 29/12/2021 nonostante il 26/12/2021 l’ospedale fosse già diventato Covid. Un segnale importante che indica che l’attuale chiusura del blocco operatorio non è da attribuire alla mancanza di personale ma piuttosto alla situazione pandemica che non consente di portare avanti le attività chirurgiche che insieme alle mediche sono state sempre assicurate dal nosocomio.
Quanto alla carenza di medici questo non è un problema che affligge soltanto La Spezia, ma tutto il territorio nazionale. Come già detto in precedenza, la scorsa settimana, abbiamo deliberato l’attivazione di una procedura di concorso a tempo indeterminato per assumere 4 medici specialisti in medicina d’urgenza e altrettanti in anestesia e rianimazione. Presto, quindi, uscirà il bando sul bollettino ufficiale della Regione Liguria che darà inizio alla selezione. In attesa di un concorso a tempo indeterminato è stata anche deliberata l’uscita di un bando per l’assunzione a tempo determinato di due medici internisti. Entro il 16 febbraio 2022, invece, prenderà servizio a tempo indeterminato un medico pneumologo neoassunto”.

leggi anche
Centi e Ugolini al San Bartolomeo
Sopralluogo a sarzanese
Ugolini e Centi al San Bartolomeo: “Dirigenti hanno confermato situazione di grave carenza degli organici”
Presidio del Manifesto per la Sanità locale
"toti assumi!"
“Carenza di personale e scarsa attrattività, situazione dell’Asl5 rischia di comportare il sacrificio di qualche struttura”